L’offerta dei Musei civici veneziani per le scuole: a Ca’ Pesaro l’edu day della Fondazione Muve

Condividi
Platea dei docenti
 

L’offerta dei Musei civici veneziani per le scuole: a Ca’ Pesaro l’edu day della Fondazione Muve

07/10/2022

Oltre ottanta proposte educative condotte da educatori museali specializzati tra itinerari tematici, laboratori, attività in classe, virtual tour, toolkit, momenti di approfondimento per i docenti. E’ ricco e variegato il programma educativo predisposto per il 2022 -2023 dal servizio Muve Educational della Fondazione Musei civici di Venezia.

L’offerta educativa, rivolta a tutte le scuole di ogni ordine e grado, dalla scuola dell’infanzia all’università, è stata presentata questo pomeriggio a Ca’ Pesaro, alla presenza della presidente della Fondazione Musei Civici Mariacristina Gribaudi, della responsabile della Galleria Internazionale di Arte Moderna, Elisabetta Barisoni e del responsabile di Muve Educational Mauro Bon.

A portare i saluti dell’Amministrazione comunale è intervenuta l’assessore alle Politiche educative Laura Besio.

“Il mondo della scuola - ha dichiarato Besio - è stato forse il più coinvolto e stravolto dagli anni della pandemia, ma anche quello che ha restituito risposte straordinarie dimostrando una grandissima capacità di resilienza: è riuscito a ripensarsi e riorganizzarsi. Credo che adesso i momenti peggiori siano stati superati e che quest’anno possa davvero essere quello della ripartenza. Le iniziative della Fondazione Muve meritano un plauso: si tratta di proposte inclusive, multidisciplinari, differenziate che consentono di stimolare la curiosità dei ragazzi”.

La presidente Gribaudi ha voluto porre l’accento sull’importanza del trasferimento del valore della cultura alle nuove generazioni. “Portate i vostri ragazzi nei musei per mostrare loro le fabbriche del nostro passato, il lavoro e la fatica dei nostri antenati” ha dichiarato, sottolineando la preparazione del personale Muve nell’accoglienza e nel coinvolgimento anche dei bambini con bisogni speciali.

Per l’anno scolastico 2022-2023 saranno sette le principali linee direttive proposte:

Scuola al Museo

Attività disponibili su prenotazione, suddivise in percorsi attivi e laboratori

Museo in classe

Attività ad hoc svolte con educatori direttamente a scuola

Virtual tour

Opportunità di visita, da remoto o in classe, con educatore, per eplorare alcune mostre temporanee

Muve Toolkit

Risorse pratiche per i docenti suddivise per fasce scolastiche

Scuola di lingua in museo

Per imparare o migliorare una lingua straniera

Proposte interculturali e progetti speciali

Volte alla fruizione attiva del museo come spazio didattico, opportunità di incontri e relazioni

Proposte per i docenti, aggiornamento e formazione

Nel corso della presentazione, a cui hanno aderito un centinaio di docenti, è stata posta attenzione anche sulla mostra da poco inaugurata al Centro culturale Candiani “Kandinsky e le avanguardie”, un viaggio dell’arte astratta dalla sua nascita al contemporaneo.

Al termine dell’incontro i docenti, suddivisi in gruppi, si sono cimentati in alcuni laboratori educativi per testare in prima persona le proposte che andranno a scegliere per i loro studenti.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top