Rete Biblioteche Venezia: giovedì 29 settembre la Vez ospita Grazia Gotti con il suo libro “Alla lettera L: libri e librerie”

Condividi
immagine
 

Rete Biblioteche Venezia: giovedì 29 settembre la Vez ospita Grazia Gotti con il suo libro “Alla lettera L: libri e librerie”

12/09/2022

Nell'ambito del Patto per la lettura della Città di Venezia, la Rete Biblioteche Venezia ospita la scrittrice e formatrice Grazia Gotti con il suo libro “Alla lettera L: libri e librerie” – Bompiani Editore. L’evento si terrà presso la Biblioteca civica VEZ - salone d’ingresso, giovedì 29 settembre 2022 alle ore 18. Dialogheranno con l'autrice David Tolin, presidente di ALIR (Associazione librerie indipendenti ragazzi) e Barbara Vanin, responsabile della Rete Biblioteche Venezia. L’ingresso è libero e gratuito, fino ad esaurimento posti disponibili.

L'opera - testimonianza sarà l'occasione per una riflessione sull'importanza delle storie, della lettura e della scrittura, delle librerie indipendenti, per la formazione e la crescita di donne e uomini capaci di riconoscere la bellezza, di fare scelte e affrontare la vita. Grazia Gotti è conosciuta soprattutto per essere stata cofondatrice della storica libreria bolognese per ragazzi Giannino Stoppani e fondatrice dell’Accademia Drosselmeier, la scuola per libraie e librai fondata nel 2003. In “Alla lettera L: libri e librerie” racconta di sé e delle proprie esperienze vissute tra i libri, attraverso un sillabario delle memorie che prendendo spunto dalle singole lettere dell’alfabeto, ripercorre gli incontri e le esperienze più significative avute con autori, librai, editori e illustratori: una sorta di rubrica affettiva e professionale che vuol decifrare il mondo dei libri con occhi aperti e curiosi: A come Accademia (l’Accademia Drosselmeier), B come biblioteche ma anche come Bologna con la sua Fiera del Libro, D come donne, quelle di grande talento che non necessariamente scrivono sulle donne, H come Hazard Paul, il primo studioso a scrivere un saggio sulla letteratura per l’infanzia, L come librerie per ragazzi, e poi ancora R come Rodari, U come utopia, e via così fino a Y come Young Adult.

Un continuo viaggio fisico e mentale alla ricerca di risposte a domande su come far crescere il mercato editoriale e quindi la cultura di un paese, ma soprattutto su come trasmettere la passione per la lettura alle giovani generazioni. Come avvicinarsi al mondo dell'editoria, delle librerie per ragazzi oggi, in un momento particolare dell'economia?

L'incontro si presenta come occasione formativa per i giovani che vogliano intraprendere l'impresa del libro per ragazzi. L’evento è organizzato nell’ambito del Patto per la Lettura della Città di Venezia.

 

Per informazioni scrivere a biblioteca.civicavez@comune.venezia.it oppure telefonare allo 041-2746740 – 6741. Biblioteca civica VEZ P.le Donatori di Sangue, 10 – Mestre biblioteca.civicavez@comune.venezia.it Tel. 041-2746740 – 6741

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top