Al via il progetto "La Fenice ti racconta. Concerti nella Città metropolitana di Venezia"
07/09/2022Una serie di cinque concerti di musica da camera, distribuiti tra terraferma e isole, per valorizzare i giovani artisti del territorio, portando eventi culturali di qualità fuori dagli spazi del teatro. E' il progetto "La Fenice ti racconta. Concerti nella Città metropolitana di Venezia", voluto dalla Fondazione Teatro La Fenice, insieme al Comune di Venezia e con la collaborazione dell’Associazione culturale Musica con le Ali. L’iniziativa si inserisce nel palinsesto "Palcoscenici Metropolitani", manifestazione di spettacoli dal vivo nella Città metropolitana di Venezia, organizzata dal Settore Cultura del Comune di Venezia grazie al contributo del MIC riservati a organismi finanziati nell’ambito del Fondo Unico per lo Spettacolo.
«Il progetto La Fenice ti racconta riunisce tre priorità assolute della Fondazione - ribadisce il Sovrintendente Fortunato Ortombina - l’apertura al territorio, che da sempre ci caratterizza, il coinvolgimento del pubblico delle nuove generazioni e la valorizzazione dei giovani artisti. Da tempo abbiamo voluto portare le eccellenze del nostro Teatro ‘in trasferta’, uscendo dalle nostre sedi abituali, La Fenice e Malibran, e raggiungere così molte località del comprensorio metropolitano veneziano e veneto. La sinergia con il Comune di Venezia, ancor più forte di prima grazie alle risorse impegnate nel progetto, ci permette ora, inserendoci nella ricca iniziativa Palcoscenici Metropolitani, di essere presenti nel territorio con proposte innovative e di grande qualità, di cui questi cinque appuntamenti rappresentano il primo assaggio. Con l’avvio dell’anno scolastico infatti si attiveranno una serie di collaborazioni con le scuole che porteranno le attività del Teatro direttamente al loro interno, con concerti e con specifiche attività educative. La collaborazione ormai consolidata con l’Associazione Musica con le Ali, d’altro canto, ci consente di entrare in contatto con una tra le maggiori realtà nazionali di patronage musicale».
Andrà dunque in scena una rassegna di cinque concerti cameristici che raggiungerà Burano, Trivignano, Favaro Veneto, Zelarino e Pellestrina.
Ecco il programma: sabato 10 settembre alle ore 20.30, all’Oratorio Santa Barbara di Burano, l’insolito e pioneristico duo sax e chitarra Duo Confluence, composto da Michelangelo Ghedin e Teresa Gasparini, eseguirà pagine di Bach, Piazzolla, Albeniz, Farrell, Bartók, Ibert e Gounod. Sabato 17 settembre alle ore 20.30, al Cinema San Marco di Trivignano, il Duo pianistico Dallagnese composto dalle sorelle gemelle Beatrice ed Eleonora proporrà musiche di Schubert, Brahms, Sibelius, Rachmaninov. Venerdì 23 settembre alle ore 21, nella Chiesa San Pietro Apostolo di Favaro Veneto si esibirà il TulipDuo, formato da Eleonora De Poi a violino e viola e Massimiliano Turchi al pianoforte: suoneranno Schumann, Schubert, Rachmaninov, Kreisler e Brahms. Sabato 24 settembre alle 20.30, al Forte Mezzacapo di Zelarino, il Duo del Giglio – Pietro Silvestri al violoncello e Tommaso Boggian al pianoforte – proporrà Debussy, Shostakovich, Webern, Kapustin. Infine, venerdì 30 settembre ore 18.30, nella Chiesa Ognissanti di Pellestrina, il Perpetuo Saxophone Quartet di Gabriella Petruzzi, Luca Boscolo, Martino Luxich e Samuele Molinari eseguirà Bach, Bizet, Di Bacco, Desenclos, Lago, Deiana e Iturralde.
Il teatro veneziano promuoverà poi diversi concerti dell’Ensemble d’archi del Teatro La Fenice nelle scuole della terraferma, con un repertorio di ascolto pensato per i giovanissimi che spesso per la prima volta hanno l’opportunità di ascoltare, osservare e dialogare con i componenti di un’orchestra.
Nel contesto della programmazione Education, sono poi due i progetti che andranno in ‘trasferta’. "Bice alla Fenice", il laboratorio di narrazione e ascolto musicale che riscuote da diversi anni un grandissimo successo, porterà nelle scuole della terraferma e delle isole veneziane il racconto comico e ricco di colpi di scena che ha come protagonista il simbolo della Fenice, vale a dire la simpatica pollastra con il suo maldestro aiutante di negozio. Mentre con "Il baule delle meraviglie" costruito dal laboratorio di interventi scenografici del Teatro, i bambini della regione vedranno apparire Venezia, La Fenice e molto altro.
Nell’ambito de "La Fenice ti racconta" sarà proposto anche un concerto dei vincitori di una delle ultime edizioni del Premio Venezia, uno dei più importanti concorsi pianistici nazionali, organizzato dalla Fondazione Amici della Fenice in collaborazione con la Fondazione Teatro La Fenice e giunto quest’anno alla trentottesima edizione.