Scuole: i cantieri alla materna Gabelli e al nido Ciliegio

Condividi
Scuola dell’infanzia Gabelli
 

Scuole: i cantieri alla materna Gabelli e al nido Ciliegio

05/08/2022

L’assessore comunale ai Lavori pubblici si è recata oggi in visita ai cantieri della Scuola dell’infanzia Gabelli al Lido e dell’asilo nido Ciliegio di Venezia.

Alla Scuola dell’infanzia Gabelli si stanno svolgendo interventi di miglioramento funzionale degli spazi, adeguamento impiantistico e igienico-sanitario e lavori per il superamento delle barriere architettoniche. Nello specifico è in corso l’adeguamento igienico sanitario con il rifacimento dei servizi igienici destinati ai bambini, ai docenti e al personale ausiliario, con la realizzazione di un servizio igienico accessibile ai disabili, oltre che il ricavo di nuovi bagni per adeguarli al numero dei bambini iscritti.

Per quanto riguarda l’impianto elettrico, poiché i corpi luminosi attuali non assicurano comfort e beneficio visivo e l’acustica risulta compromessa dall’utilizzo di materiali ormai degradati, l’adeguamento prevede il rifacimento completo dell’impianto elettrico utilizzando corpi luminosi a risparmio energetico, e la sostituzione dei pannelli fonoassorbenti di tutta la struttura, al fine di migliorare l’acustica degli ambienti.

La distribuzione degli spazi interni attualmente è disorganica e necessita di un aggiornamento in linea con gli standard normativi mediante ricavo di vani di servizio attualmente non presenti, quali la sala insegnanti, un locale spogliatoio e anti spogliatoio, nonché una nuova accoglienza e un vano per la porzionatura dei pasti e con accesso indipendente dall’esterno.

Si sta inoltre procedendo anche con il rinnovo di tutte le finiture in tutti gli ambienti, con la posa di nuovi serramenti interni, il rifacimento della pavimentazione e la realizzazione di nuove controsoffittature, in modo da migliorare l’ambiente scolastico e le attività didattiche.

Infine, poiché l’accesso dall’ingresso principale è ostacolato da quattro scalini e l’ingresso ai disabili è consentito solo mediante una rampa che conduce al refettorio, si coglie l’occasione per rendere accessibile la struttura mediante la realizzazione di una rampa di accesso lungo il prospetto nord ovest per migliorare l’accessibilità complessiva della struttura scolastica.

Al Nido Ciliegio invece sono in corso interventi per il miglioramento sismico, l’eliminazione dei rischi e la messa a norma dell’edificio. La scorsa estate sono stati realizzati il consolidamento delle murature con iniezioni di miscele a base di calce, intonaco armato e malte fibrorinforzate, e tirantature metalliche in una porzione interna al piano primo. Quest’anno invece si sta procedendo con il consolidamento e l’integrazione delle fondazioni di alcuni setti murari, il consolidamento di altri setti murari mediante placcaggio con nuova muratura, l’inserimento di tiranti in metallo, la posa di reti antisfondamento solai e la realizzazione di controsoffitti antisismici. 

 

 

 

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top