“AqvArt”, mostra collettiva internazionale d’arte contemporanea

Condividi
statua in bronzo di un airone su sfondo della laguna
 

“AqvArt”, mostra collettiva internazionale d’arte contemporanea

31/08/2022

Dal 3 al 12 settembre il salone espositivo della Scuola Grande san Teodoro di Venezia ospita la quarta edizione della mostra “AqvArt”, collettiva internazionale d’arte contemporanea. L’evento, che rende omaggio alla figura dell’architetto Gianni Aricò, è organizzato da Studio Artemisia e rientra nel palinsesto de “Le Città in Festa”.

“AqvArt” è dedicata al rapporto tra la città e l'elemento acqua e a come questo connubio abbia successivamente influenzato lo sviluppo della cultura, dell’arte e dell’architettura, divenendo per l'uomo fonte d'ingegno e di ispirazione. L'elemento dell'acqua nella storia di Venezia ha giocato un ruolo molto importante. La laguna ha spinto l'uomo a sviluppare una tecnica costruttiva particolare ed unica che ha permesso di creare una città fondata sul sistema dei pali suddivisa da canali che hanno sostituito le strade. La bellezza di rapporto fra Venezia e l'acqua si può leggere nel rispecchiare dei suoi palazzi e,nelle loro vetrate merlate che scintillano con riflessi sulla superficie di onde. L'acqua a Venezia con le sue luci ed ombre, ha influenzato fortemente il tipico artigianato locale, come produzione degli spechi e dei cristalli, l'artigianato del vetro sorto su isola di Murano. Tutte le arti di Venezia sono state ispirate dalle bellezze dell'acqua lo possiamo vedere passeggiando per le calli e i ponti della città guardando le vetrine delle piccole botteghe.

La mostra, curata da Margherita Blonska Ciardi, riunisce diciotto artisti, già affermati o emergenti, provenienti da Italia, Stati Uniti, Olanda, Polonia, Lussemburgo, Svezia, Australia e Spagna. Inoltre saranno esposte in esclusiva alcune serigrafie originali della pittrice polacca Tamara de Lempicka, artista di spicco della corrente Art Decò che è sempre stata molto legata alla città di Venezia e, nella ricerca del proprio stile, si è ispirata ai lavori dei maestri del manierismo italiano e ai colori della laguna. Questo l'elenco completo degli artisti che esporranno: Alexandra van der Leew, Mira  DeMartino (sua "Into the future", l'opera rappresentata in foto), Stephanie Holnecht, Cesare Triaca, Krzysztof Konopka, Karin Monschauer, Fredrik Olsen, Margherita Blonska, Alma Sheik, Sherry Farsad, Kinga Lapot Dzierwa, Ernest Zavada, Malgorzata Karp Soja, Christine Hilarius, Ana Andras, Konrad Poniewaz, Katarzyna  Kodzis e Iwona Delinska.

L’inaugurazione è fissata per sabato 3 settembre alle 10.30, con uno spettacolo di apertura eseguito dalla Scuola di Danza di Venezia. Nei giorni successivi la mostra, che è a ingresso gratuito, è aperta tutti i giorni dalle 10.30 alle 17.30. 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top