Presentata a Ca’ Farsetti la 12^ edizione del festival di teatro Venice Open Stage dal titolo LIMINIS - Agire nelle soglie

Condividi
Mar Teatro
 

Presentata a Ca’ Farsetti la 12^ edizione del festival di teatro Venice Open Stage dal titolo LIMINIS - Agire nelle soglie

24/06/2024

Da lunedì 1 a sabato 13 luglio 2024 l’arena Gigi Dall’Aglio, nel sestiere di Dorsoduro a Venezia, sarà il palcoscenico della dodicesima edizione del Venice Open Stage – Rising theatre festival, dal titolo LIMINIS – Agire nelle soglie, organizzato dall’associazione culturale Cantieri Teatrali Veneziani e dal Comune di Venezia, grazie ai fondi del Programma Operativo Nazionale Metro garantiti dal Fondo Sociale Europeo e dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale.

La presentazione della rassegna si è svolta questa mattina a Ca’ Farsetti alla presenza dell’assessore alla Promozione del territorio, Paola Mar, e degli organizzatori della manifestazione, Leonia Quarta e il neo presidente del festival, David Angeli.

Dal 2013 centinaia di studentesse, studenti, allievi attori e attrici, maestranze e ogni genere di professionista legato alle arti performative, hanno calcato il palco di campazzo San Sebastiano, dando vita ad uno degli eventi più seguiti dell’estate veneziana.

Da dodici anni i membri dell’associazione culturale Cantieri Teatrali Veneziani si occupano di organizzazione, produzione, direzione artistica, comunicazione e allestimento, con l’obiettivo di portare in uno spazio scenico costruito all’aperto, nel cuore di Venezia, spettacoli di qualità. In tutti questi anni, fondamentale è stata la co-organizzazione del Comune di Venezia, che ha inserito il progetto nel circuito de Le Città in Festa, garantendo un sostegno continuativo all’evento.

"Il Comune di Venezia è senza dubbio un importante player di questa rassegna - ha affermato l'assessore Mar - il coinvolgimento delle realtà universitarie ne è la prova. Il teatro è sicuramente un modo di esprimere arte e sentimenti che a volte portano a superare i confini. Un modo per abbattere alcuni ostacoli che potremmo definire convenzionali, guardare il teatro sotto questi aspetti può significare arricchimento culturale e personale". 

Saranno la musica e ovviamente il teatro ad inaugurare il palco, lunedì 1 luglio, dalle 18 con dj set aperitivo per proseguire alle 19 con concerto e spettacolo. Dieci le rappresentazioni, che inizieranno tutte alle 21.45 con ingresso gratuito su prenotazione ai numeri +393278855509 e +393456105044. 

Il primo luglio si parte con ESAGERATE! Più che un aggettivo, un’esortazione di Cinzia Spanò, che inaugurerà il palco del VOS 2024. Martedì 2 luglio Noemi Piva presenterà MUA’ primo spettacolo della sezione Rassegna. Mercoledì 3 e giovedì 4 luglio, prima della sezione Accademie, tornerà l'ArtEZ - Master in Theatre Practices (NL) con DreamBazaar (a BIG journey for a TINY fern!). Ad aprire la sezione FERMENTI VOS24, dedicata ai giovani professionisti, venerdì 5 luglio, sarà Fondamenta Zero con Resterò per sempre nella foto di uno scono-sciuto; si prosegue sabato 6 luglio con Before Night Falls di Daniela Delerci e, a chiudere la sezione, domenica 7 lu-glio, sarà Oἶδα / Oida un rito musicale teatrale di Progetto Amunì. Lunedì 8 e martedì 9 luglio torna la sezione Acca-demie con l’Aristotle University of Thessaloniki, Faculty of Fine Arts - School of Drama (GR), con HOMESICK-NESS BLUES. Mercoledì 10 luglio, per la sezione Rassegna, Ksenija Martinović presenterà Tesla, una co produzione CSS – Teatro Stabile di innovazione del Friuli Venezia Giulia di Udine e Teatro La Contrada di Trieste. Giovedì 11 e venerdì 12 luglio in scena l’ultima accademia The Aleksander Zelwerowicz National Academy of Dramatic Art di Varsavia (PL) con Blasted. A chiudere la sezione rassegna e il VOS 24, sarà Emanuele Aldrovandi con Dieci modi per morire felici, sabato 13 luglio.

Maggiori informazioni. 

 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top