Malattie ottico retiniche: la campagna di prevenzione fa tappa a Venezia

Condividi
il truck per i controlli della vista
 

Malattie ottico retiniche: la campagna di prevenzione fa tappa a Venezia

23/06/2022

Da oggi, giovedì 23 e fino a sabato 25 giugno, dalle ore 9.45 il truck della prevenzione sarà a disposizione dei cittadini over 40 che vogliano fare un controllo oculistico gratuito, nell’ambito della Campagna itinerante per la prevenzione delle malattie della retina e del nervo ottico, organizzata da Iapb, Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità, con il patrocinio, tra gli altri, del Comune di Venezia e inserito nel palinsesto de “Le Città in Festa”.

L’ambulatorio mobile, che nei prossimi giorni farà tappa anche a Padova (Prato della Valle 26, 27, 28 giugno) e Verona (Piazzale Maestri del Commercio 29 e 30 giugno, 1° luglio), si trova in Piazzale Donatori di Sangue a Mestre.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito del Progetto per la prevenzione delle principali patologie oftalmiche “Vista in Salute”, finanziato dal Ministero della Salute su impulso del Parlamento italiano, avviato nel 2019 e proseguito fino ad oggi, toccando tutte le regioni d’Italia. Il progetto parte dalla consapevolezza che il diffondersi delle malattie degenerative e dismetaboliche comporta lo sviluppo di gravi patologie della vista, specialmente quelle della retina e del nervo ottico, che sono la prima causa di ipovisione e cecità. Queste patologie sono state fortemente sottovalutate, nonostante l’impatto sulla qualità della vita delle persone e sui costi sociosanitari che determinano.

Nel 2019 sono state effettuate visite di controllo in Lombardia, Abruzzo e Campania e nel 2021 in Umbria, Toscana, Emilia-Romagna, Marche, Puglia, Basilicata, Molise, Lazio, Calabria e Sicilia. Complessivamente sono stati effettuati circa 5000 controlli che, grazie a una strumentazione ad alta tecnologia, hanno consentito di rilevare tempestivamente segni iniziali di patologie della retina e del nervo ottico. Nelle prime tre regioni toccate dalla campagna, nel 40% delle persone che si sono sottoposte ai controlli, sono state riscontrare possibili patologie riguardanti la vista.

Per tutte le informazioni che riguardano la struttura mobile e i servizi offerti si può consultare il sito www.vistainsalute.it

 

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top