Raccontare il Genocidio: Dante e i poeti armeni. Conferenza in Biblioteca del Lido

Condividi
locandina
 

Raccontare il Genocidio: Dante e i poeti armeni. Conferenza in Biblioteca del Lido

19/04/2022

Il 26 aprile alle ore 17.00 presso la Biblioteca Hugo Pratt del Lido, nell’ambito del programma per la giornata dedicata al ricordo del Genocidio Armeno, la Prof. Sona Haroutyunian (Universita Ca’Foscari Venezia) terrà una conferenza sui poeti armeni influenzati da Dante. Gli armeni non solo hanno considerato la Divina Commedia un gioiello della letteratura universale, ma vi hanno letto la tragedia del proprio popolo. È importante notare che sin dall’inizio dell’Ottocento l’esistenza di una ricca tradizione dantesca in armeno ha contribuito alla nascita di nuove creazioni poetiche. L'intervento si concentrerà soprattutto sugli autori armeni che sono stati influenzati dall’Inferno per descrivere gli orrori del Genocidio. Di seguito analizzerà le loro creazioni poetiche, fornendo in anteprima delle traduzioni dei brani.

L’incontro prevede anche un intermezzo musicale dello strumento tradizionale armeno duduk, eseguito da Narek Frangulyan.

Saranno visibili anche alcune fotografie dell’Armenia di oggi.

Sarà presente anche Ermelinda Damiano, Presidente del Consiglio Comunale di Venezia

La partecipazione è gratuita, fino ad esaurimento posti disponibili, previa prenotazione obbligatoria scrivendo a: biblioteca.lido@comune.venezia.it o telefonando allo 041 5268991

Le attività saranno svolte nel rispetto della normativa sanitaria vigente.

INFO > www.culturavenezia.it/biblioteche

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top