Programmazione dal 14 al 20 aprile 2022

Condividi
Silente
 

Programmazione dal 14 al 20 aprile 2022

31/03/2022

Mercoledì 13 arriva sugli schermi di Circuito Cinema il film più atteso della stagione cinematografica Animali Fantastici 3 – I segreti di Silente: il terzo capitolo delle mirabolanti avventure di Newt Scamander contro il temibile Grindelwald.

Ricordiamo che lunedì 18 aprile tutte le sale saranno aperte per festività!

 

Nuovi arrivi

Animali Fantastici 3 – I segreti di Silente sarà al Rossini da mercoledì 13 e all’Astra da giovedì 14. L'ascesa al potere di Grindelwald va fermata. Il suo proposito di trasformare il mondo magico in una platea di ciechi sottoposti e di dichiarare guerra aperta al mondo dei non maghi non deve andare in porto. Ma Silente non può attaccarlo: glielo impedisce un patto di sangue stretto in giovane età, quando il suo peggior nemico era la persona a lui più cara. Tocca dunque a Newt Scamander e alla sua squadra agire per conto di Silente: insieme al fratello Theseus, all'assistente Bunty, alla collega Lally, a Yussuf Kama e al più coraggioso dei non maghi, il pasticcere Jakob Kowalski, Newt dovrà impedire che l'inganno e il terrore abbiano la meglio nell'elezione del nuovo leader del mondo magico. Il film sarà in versione originale venerdì 15 e martedì 19 al Rossini, martedì 19 all’Astra.

Giovedì 14 arriva al Giorgione il toccante film C’mon C’mon di Mike Mills e con Joaquin Phoenix. Johnny, giornalista noto per i documentari e le interviste rilasciate in radio, si sta occupando di un nuovo progetto che lo vede intento a viaggiare per l'America per incontrare diversi bambini e intervistarli riguardo il futuro non proprio idilliaco del nostro pianeta. Finchè si ritrova costretto a prendersi cura del giovane nipote Jesse, mentre sua madre Viv bada al padre malato mentale. Dato che la faccenda richiede a Viv più tempo del previsto, Johnny decide di partire col piccolo in uno dei suoi viaggi che li porterà da Los Angeles a New York e poi New Orleans. Durante l'itinerario, i due stringeranno un legame del tutto inaspettato, nonostante Jesse abbia un carattere molto difficile e suo zio non sia disposto a parlare di se stesso. Versione originale venerdì 15 e mercoledì 20 aprile.

Al Dante – sempre da giovedì 14 - esce Tra due mondi, esordio alla regia di Emanuele Carréré, scrittore di capolavori come L’avversario e Limonov. Caen, Normandia. Marianne si è appena trasferita nella cittadina costiera da cui partono i traghetti per l'Inghilterra. Il marito l'ha lasciata per una donna più giovane e lei cerca lavoro come domestica. All'ufficio di collocamento, nei training center e poi sui luoghi di lavoro incontra altre domestiche, in particolare la giovane Marilou e la madre single Christelle, con cui lega facilmente. Le tre donne accetteranno un lavoro a bordo di un traghetto: un incarico ingrato, sporco e faticoso, affrontato da un gruppetto di lavoratori e lavoratrici che provengono da storie di emarginazione economica e sociale, ma che sanno fare squadra tra loro e darsi una mano a vicenda.

Al Rossini arrivano anche la commedia Gli idoli delle donne e Sundown.

Gli idoli delle donne - di e con Lillo e Greg - Filippo è uno dei gigolò più avvenenti e di successo che ci siano su piazza: tutte le donne lo vogliono, ma solo per il suo corpo, dato che non eccelle in brillantezza. Peccato che a seguito di un incidente si debba sottoporre ad una plastica facciale non perfettamente riuscita e si ritrovi ad essere bello come... Lillo! Disperato e incapace di lavorare, Filippo si rivolge all'unico in grado di insegnargli a soddisfare le donne nonostante l'aspetto fisico: Max, guru del fascino e della sensualità, il più grande e ambito gigolò di sempre ritiratosi misteriosamente dal giro. A dispetto del training e della maestria di Max, i risultati di Filippo sono molto scarsi, eppure succede che una bella colombiana, figlia di un pericolosissimo narcotrafficante, si innamori davvero di lui... ma i guai sono appena iniziati per Filippo e Max!

Sundown è stato presentato al Festival di Venezia nel 2021: Alice e Neil Bennet, eredi di una fortuna milionaria, si trovano in vacanza ad Acapulco con i figli di lei, quando una tragica notizia richiama urgentemente la famiglia a Londra. Pur colpito dalla circostanza, Neil finge di aver dimenticato il passaporto e di non potersi dunque imbarcare con loro sul primo volo. Noleggia invece un taxi e si fa portare in una stanza d'albergo d'infimo ordine, ad un passo da una spiaggia presa d'assalto da locali e turisti. Sedutosi su una sedia di plastica, con i piedi nell'acqua e un secchio di birre a disposizione, Neil pare non voler fare altro che restarsene così per sempre. In versione originale sottotitolata mercoledì 20 aprile.

 

Proseguimenti

Al Rossini proseguono Sonic 2 – Il film e Morbius. In Sonic 2, il riccio blu elettrico che corre ad una velocità superiore a quella del suono è ricercato e invidiato da terribili cacciatori. Viene spedito tramite un anello magico sul pianeta Terra, con un sacchettino di anelli di riserva per fuggire in altri mondi, nel momento del bisogno. In Morbius Jared Leto interpreta un dottore che sceglie di sottoporsi a una terribile terapia di contaminazione vampirica per guarire la propria malattia degenerativa.

Al Giorgione prosegue Tintoretto – L’artista che uccise la pittura di Erminio Perocco con uno spettacolo al giorno. Tintoretto, il grande artefice del Rinascimento italiano, ha segnato in maniera profonda il volto artistico della città lagunare. Pittore irrequieto, era capace di sbalordire i suoi committenti con trovate sorprendenti, anche grazie alla gran velocità con cui eseguiva le sue opere.

Si sposta all’Astra La figlia oscura di Maggie Gyllenhaal con Olivia Colman, tratto dal best-seller di Elena Ferrante e premiato per la miglior sceneggiatura a Venezia 78. L'incontro con una allegra e chiassosa famiglia in spiaggia riporta alla memoria di Leda la relazione con le figlie, ormai ventenni: un rapporto complesso e conflittuale. Sempre all’Astra – nei giorni festivi – uno spettacolo del cartone Troppo cattivi.

Al Dante prosegue con uno spettacolo Lunana - Il villaggio alla fine del mondo di Pawo Choyning Dorji. Ugyen è un giovane insegnante di città che sogna di lasciare il Bhutan per raggiungere l'Australia e lì diventare un cantante. Nel frattempo viene inviato per punizione a insegnare a Lunana, un paesino di 56 anime a 4.800 metri d'altezza dove la scuola non è altro che una stanza in cui si deve scrivere sul muro perché non esiste una lavagna. I bambini però sono molto affettuosi e partecipi; il sogno dell'Australia resisterà a una inattesa e calorosa accoglienza comunitaria?

 

Il Cinema a 3 euro

Il Comune di Venezia sostiene il cinema a 3 euro. Torna ad aprile e a maggio l’iniziativa La Regione ti porta al cinema con 3 euro, per tutti i martedì dei due mesi.

Martedì 12 aprile, al costo di 3 euro, si potranno vedere: Ennio al Rossini, Spencer al Giorgione, Belfast all’Astra e Il ritratto del duca al Dante.

 

Eventi

 

Martedì 12 e mercoledì 13 aprile alle 17.15, 19.15 e 21.15 al Rossini è programmato Tintoretto – L’artista che uccise la pittura di Erminio Perocco.

 

Giovedì 14 aprile, alle ore 19, prosegue al Rossini Classici Fuori Mostra - 3. Festival Permanente del Cinema Restaurato. Verrà recuperato The French Connection – Il braccio armato della legge di William Friedkin. La serata sarà presentata da Michele Gottardi. Biglietti: intero 6 euro, ridotto 3 euro.

 

Casa del Cinema

Alla Casa del Cinema nuove rassegna per il mese di aprile. Martedì 12 aprile è in programma la rassegna La terra degli avi dimenticati. Il cinema in Ucraina prima e dopo la fine dell’Unione Sovietica - curata da Marco Dalla Gassa dell’Università Ca’ Foscari - con il film Le ombre degli avi dimenticati di Sergej Paradžanov, spettacoli alle ore 17.30 e 20.30, sempre in versione originale con sottotitoli italiani. Giovedì 14 aprile continua la rassegna Ugo Tognazzi, il sapore forte della vita con La bambolona di Franco Giraldi, appuntamento sempre alle 17.30 e 20.30.

Per tutti gli spettacoli ingresso libero fino ad esaurimento dei posti, con prenotazione sul sito www.culturavenezia/cinema.

 

L’accesso agli spazi avverrà secondo protocollo anti-contagio COVID 19 con obbligo di possesso di CERTIFICAZIONE VERDE COVID 19 (GREEN PASS) come da Decreto in corso. Sono esonerati dall’obbligo i bambini sotto i 12 anni.

Tutti gli spettatori sono invitati a recarsi al cinema con congruo anticipo rispetto all’inizio degli spettacoli, per facilitare l’ingresso ed evitare assembramenti. L’utilizzo della mascherina FFP2 è necessario per tutta la permanenza all’interno della struttura.

 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top