Giovedì 21 aprile 2022 alle ore 18.00 la Biblioteca del Lido “Hugo Pratt” presenta il libro Cani coraggiosi di Enrico Calenda e Silvano Visintin. Introduzione e letture a cura di Franco Vianello.
Il libro è il tentativo di “dare voce” ad alcuni cani esemplari che hanno lasciato una profonda traccia nella memoria dei contemporanei, rispolverando solo alcune (ce ne sarebbero molte altre) famose vicende, che possono aiutare a capire la ragione di un rapporto uomo-cane sempre più rinforzato.
Sono circa 27 milioni i cani in Italia (calcolati incrociando i dati di comuni e ASL), cioè 1 ogni 2,21 abitanti. Una percentuale che, al di là delle mode, suggerisce l’utilità di una riflessione.
Si tratta, infatti, di un binomio indissolubile, perché la forza d’animo che permette di affrontare le situazioni più difficili, superando i propri limiti, il coraggio appunto, trova in queste vicende la forza motrice dall’amore per l’amico del cuore, dando così ragione della stessa etimologia che lo fa derivare dal cor cordis (cuore) latino. Coraggio e amore testimoniati da questi amici, che possono migliorare la nostra socialità
Il libro è impreziosito dalla copertina dell’illustratore Fabio Visintin.
INFO: www.culturavenezia.it/biblioteche