Viaggiare a remi tra Venezia e le idrovie del Nord Italia

Condividi
copertina
 

Viaggiare a remi tra Venezia e le idrovie del Nord Italia

03/03/2022

Venerdì 4 marzo alle ore 17.30 al Teatrino Groggia, nell'ambito di Marzo Donna, Luana Castelli presenta il volume Viaggiare a remi tra Venezia e le idrovie del Nord Italia (Venipedia editrice). Una pratica guida per chi ama la voga, accompagnata da un appassionante diario di bordo sui viaggi fatti da un gruppo tutto al femminile: Un Po… di Donne della Canottieri Giudecca di Venezia. Illustrato e completo di mappe degli itinerari effettuati negli anni.

UNA GUIDA PRATICA, UN DIARIO DI BORDO.

Potresti immaginare di navigare da Venezia fino a Grado, a Mantova, a Ferrara, a Treviso e ad altri luoghi dell’entroterra, tra fiumi, lagune, conche, ponti movibili, imprevisti e splendide esperienze immersi nella natura? Potresti immaginarlo fatto a remi?

Ebbene, un appassionato gruppo di donne l’ha fatto, compiendo diversi itinerari, percorrendo centinaia di chilometri al ritmo di voga, affrontando sfide giornaliere, incontrando meravigliose opportunità di conoscere splendide persone e luoghi naturali, urbani e culturali. Il tutto da una prospettiva unica: quella dall’acqua.

Da questa esperienza pluriennale nasce un diario di bordo che racconta i loro viaggi, tra sveglie mattutine e aneddoti quotidiani, integrato da un pratico manuale d’uso per chiunque voglia replicare la loro esperienza, completo di informazioni tecniche, tappe e mappe illustrate.

Ogni itinerario include una raccolta descrittiva dei luoghi che le partecipanti di Un Po… di Donne hanno visitato durante i loro percorsi. Non mancano le fotografie di viaggio che documentano le incantevoli prospettive di un diverso quotidiano visto dall’acqua, unito ai momenti più curiosi che la squadra della Canottieri Giudecca di Venezia ha vissuto.

L’incontro viene realizzato attraverso il racconto dell’esperienza da parte dell’autrice del volume e di alcune partecipanti ai viaggi, la proiezione di fotografie e brevi video creati durante i percorsi.

Durante l’evento si presenterà anche la Regata delle Donne su caorline ideata dalla Canottieri Giudecca e Bucintoro e arrivata ormai alla sua 22° edizione che si terrà domenica 6 marzo.

La conduzione e la chiusura dell’evento sono affidate all’attrice Paola Brolati, autrice di monologhi teatrali con protagoniste le donne, che consente un approfondimento sui temi del viaggio, della tradizione, della creatività e della partecipazione sociale al femminile.

L’accesso agli spazi avverrà secondo protocollo anti-contagio COVID 19 con obbligo di possesso di CERTIFICAZIONE VERDE COVID 19 (SUPER GREEN PASS) come da Decreto Legge in corso. Sono esonerati dall'obbligo i bambini sotto i 12 anni.

INFO>www.culturavenezia.it

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top