Ospedale Civile, inaugurato il nuovo Padiglione Gaggia

Condividi
Padiglione Gaggia
 

Ospedale Civile, inaugurato il nuovo Padiglione Gaggia

14/03/2022

Una struttura di eccellenza, tecnologicamente avanzata, che sia in grado di garantire le migliori cure sia ai cittadini che vivono a Venezia che ai tanti che visitano la città. Con questo obiettivo è stata completata, all'interno dell'Ospedale Civile SS. Giovanni e Paolo di Venezia, la ristrutturazione del Padiglione Gaggia, la cui nuova versione è stata inaugurata ufficialmente il 14 marzo.

Concepita negli anni precedenti la Seconda Guerra Mondiale, la prima versione del Padiglione Gaggia venne ultimata nel 1951. Nel 2017 la Direzione generale della Ulss 3 Serenissima ha avviato la ristrutturazione totale dell'edificio, costata circa 10 milioni di euro. 

Il nuovo Padiglione ospita al piano terra i reparti di Radioterapia, Medicina nucleare, Fisica sanitaria, emodialisi e nefrologia. Al primo piano si trovano invece Radiologia, Tac e Risonanza Magnetica Nucleare, mentre al secondo ci sono i reparti di Ematologia, Reumatologia e il Day Hospital oncologico. Tra le nuove strumentazioni di cui è stato dotato, un acceleratore lineare per la Radioterapia, una Gamma Camera per la Medicina nucleare, due Tac e un Mammografo. 

Il completamento del Padiglione Goggia, realizzato nell'ambito del Masterplan pluriennale di riassetto strutturale funzionale dell'Ospedale Civile, segue la precedente ristrutturazione del Padiglione Jona, portata a termine nel 2014, e non sarà l'ultimo intervento. Grazie a un finanziamento statale di circa 60 milioni di euro, verrà infatti realizzato il nuovo polo tecnologico, saranno sistemati gli altri padiglioni di degenza e restaurato completamente l'antico ospedale di San Lazzaro dei Mendicanti.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top