L'assessore Venturini e la presidente della commissione Cultura Pea alla presentazione alla città del plastico "Castrum Novum - Mestre 1400"

Condividi
Assessore Venturini
 

L'assessore Venturini e la presidente della commissione Cultura Pea alla presentazione alla città del plastico "Castrum Novum - Mestre 1400"

18/02/2022

Nella cornice della nuova sala eventi della Biblioteca civica VEZ, giovedì 17 febbraio si è tenuta la presentazione alla città del plastico "Castrum Novum - Mestre 1400", realizzato dai professori e dagli allievi dell'Istituto Berna di Mestre e donato, nell'occasione, alla Biblioteca.

Erano presenti per il Comune di Venezia Simone Venturini, assessore alla Coesione sociale, e la presidente della Commissione consiliare VI Cultura Giorgia Pea; per l'Istituto Berna il direttore Stefano Bortolato e il preside Pierangelo Salin, oltre a Ivan Toluzzo promotore della realizzazione del plastico e il professore Giovanni Papaccio che ha guidato i ragazzi nella ricerca storico-filologica utile alla corretta ricostruzione della Mestre medievale.

"Desidero ringraziare l'istituto Berna e tutti i ragazzi coinvolti nel progetto - ha dichiarato l'assessore Venturini - Riscoprire e divulgare la storia di Mestre e farlo attraverso la manualità e l'impegno degli studenti è sicuramente un obbiettivo che condividiamo e sosteniamo".

"Accompagnare la crescita dei ragazzi con iniziative in cui si sentano parte attiva nell'investigare la storia della nostra città è di fondamentale importanza, come è ugualmente essenziale che si approprino di spazi e servizi pubblici quali la biblioteca, affinché la riconoscano luogo della ricerca, della socialità e dello svago", ha aggiunto Giorgia Pea nel suo intervento.

L'incontro è proseguito con l'intervista del professore Papaccio alle archeologhe Valeria Ardizzon e Cristina Colautti che hanno condotto, per circa 15 anni, i lavori di scavo e il recupero delle tracce dell'antico Castello di Mestre. Nell'interesse generale, attraverso le fonti d'archivio e i rilievi archeologici, le archeologhe hanno guidato il numeroso pubblico presente in sala nella ricerca delle tracce ancora visibili o immaginabili della Mestre del 1400 e delle sue successive trasformazioni.

L'iniziativa ha dato occasione di presentare e consegnare alla Biblioteca l'importate lavoro di studio e ricerca sulla storia dell'Istituto Berna di Paolo Clerici, Educare al lavoro. Cento anni di storia dell'istituto Berna di Mestre, Roma, Studium, 2021 che, presto catalogato e inserito nella raccolta di storia locale della Biblioteca VEZ, sarà a disposizione del pubblico.

Nei prossimi giorni, su prenotazione e con la guida esperta degli allievi del Berna - secondaria di primo grado - sono prenotabili le visite guidate al Castrum Novum. Il plastico è visitabile permanentemente al piano secondo della Biblioteca VEZ.

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top