Al via la mostra fotografica "What is Europe to you?"

Condividi
foto della mostra
 

Al via la mostra fotografica "What is Europe to you?"

15/01/2022

Un viaggio fotografico attraverso le principali città europee, ritraendo gli abitanti dei vari quartieri, per offrire uno spaccato sociale e urbano diversificato e significativo. E' il progetto di Lisa Borgiani, concretizzato attraverso la mostra "What is Europe to you?".

La rassegna, realizzata dall'associazione culturale no-profit T.A.N. The Arts of Nets in collaborazione, tra gli altri, con lo sportello Europe Direct del Comune di Venezia, è stata inaugurata a Palazzo Albrizzi-Cappello, a Cannaregio.

In ognuna delle città visitate, tra cui Roma, Milano, Parigi e Berlino, Lisa Borgiani ha incontrato 45 persone, ponendo ad ognuna di loro la domanda "Che cos'è l'Europa per te?". Il risultato finale è un ritratto in bianco e nero degli intervistati, che evidenzia il contesto urbano nel quale si trovano, il nome della persona fotografata, il luogo dello scatto, una parola chiave che riporta la loro idea di Europa e un breve testo che riassume le frasi espresse.

Oltre ad un'installazione con foto e testi, il progetto, voluto per rafforzare il legame tra cittadini e istituzioni, ma anche per focalizzare l'attenzione sul processo di inclusione e partecipazione sociale in modo democratico ed accrescere l'interesse dei cittadini per l'Europa, è presentato anche con un video che mostra il lavoro svolto nelle varie città.

Saranno coinvolti anche gli studenti di scuole e università, ai quali verrà posta la stessa domanda "What is Europe to you"? I loro pensieri saranno raccolti online ed esposti in formato collage in uno spazio dedicato. La mostra fotografica "What is Europe to you? potrà essere visitata fino al 26 febbraio, dal lunedì al sabato con orari 10-13 e 15-18. Ingresso libero previa esibizione del green pass.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top