L'assessore Mar all'inaugurazione della 4. edizione del “Festival Luigi Nono”

Condividi
Un momento dell'inaugurazione
 

L'assessore Mar all'inaugurazione della 4. edizione del “Festival Luigi Nono”

03/11/2021

    L'assessore comunale alla Promozione del Territorio, Paola Mar, ha presenziato questo pomeriggio, alla Fondazione Archivio Nono, nell'ex convento dei Santi Cosma e Damiano, alla Giudecca, alla cerimonia di inaugurazione della quarta edizione del “Festival Luigi Nono”.

    “E' questo un appuntamento – ha sottolineato l'assessore Mar – che si è ormai consolidato nel panorama dell'offerta culturale di Venezia, ed è bello che esso si apra sempre di più alla città, collaborando con altre realtà. E' un modo anche questo per fare un ulteriore salto di qualità ed auguro perciò al Festival di proseguire su questa strada che è stata tracciata.”
 
    Dopo la presentazione e gli interventi, tra gli altri, di Serena Nono e Massimo Cacciari, si è tenuto il primo appuntamento della rassegna: l'incontro con Gianmaria Borio e Veniero Rizzardi dal titolo “Nono e i suoi maestri”, con due interventi musicali con brani di Luigi Maderna eseguiti, al flauto, da Federica Lotti e Caterina Stocchi.

    Il “Festival Luigi Nono” è un progetto interdisciplinare, da ascoltare e da vedere, dedicato al compositore veneziano, promosso dalla Fondazione che porta il suo nome. La manifestazione si propone di offrire un ritratto del musicista e di far conoscere la numerosa documentazione inedita conservata negli archivi della Fondazione stessa.

    Il tema di questa edizione è dedicato ai rapporti di Nono con musicisti e letterati che sono stati fondamentali per il suo lavoro e per la sua vita: in particolare, il suo sodalizio con Bruno Maderna, grande amico e vero e proprio maestro.

    Il programma del festival prevede, sino al 27 novembre, ben 13 appuntamenti: concerti di musica contemporanea, moderna e antica; conferenze con musicologi, filosofi, artisti, musicisti; mostre di documenti conservati all’Archivio Luigi Nono; presentazioni di novità editoriali; un inedito lavoro coreografico sulla musica di Luigi Nono e Claudio Monteverdi; letture di testi poetici utilizzati da Luigi Nono nelle sue composizioni.Novità di quest’anno sono le preziose collaborazioni con istituzioni e fondazioni presenti in città quali il Conservatorio di Musica “Benedetto Marcello”, Fondazione Prada, Fondazione Ugo e Olga Levi, Palazzo Grassi – Punta della Dogana, Pinault Collection, la sede veneziana di Emergency e la chiesa del SS. Redentore.

Per ulteriori informazioni sul programma
 

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top