Giorno dell'Unità Nazionale e Festa delle Forze Armate: domani, 4 novembre, aperto al pubblico Palazzo Corner Mocenigo

Condividi
Palazzo Corner Mocenigo
 

Giorno dell'Unità Nazionale e Festa delle Forze Armate: domani, 4 novembre, aperto al pubblico Palazzo Corner Mocenigo

03/11/2021

Domani, 4 novembre, in occasione delle celebrazioni per il Giorno dell'Unità Nazionale e la Festa delle Forze Armate e per il centesimo anniversario del Milite Ignoto, sarà aperto al pubblico il Palazzo Corner Mocenigo, sede del Comando Regionale Veneto della Guardia di Finanza e Sezione Distaccata del Museo Storico del Corpo.

Sarà possibile visitare il Memoriale permanente dedicato ai caduti, allestito all'interno del Palazzo, situato in Campo San Polo, dove c'è anche un percorso espositivo incentrato sulla partecipazione del Corpo alle vicende della Grande Guerra. I visitatori potranno poi ammirare una raccolta di reperti e materiale fotografico, provenienti dal Museo Storico della Guardia di Finanza e dalla sua fototeca, posti al piano terra e che raccontano un secolo di vita del Corpo a Venezia e nella Laguna.

Realizzato fra il 1552 e il 1564, il palazzo fu dimora dei Corner di San Polo, che al suo interno raccolsero una straordinaria collezione di opere d'arte, realizzate da artisti quali Antonello Da Messina, Giovanni Bellini, Andrea Mantegna e Pietro da Cortona e la cui cura venne affidata, alla fine del secondo decennio del Settecento, a Giambattista Tiepolo. Nel 1916 venne destinato alla Guardia di Finanza ed oggi è sede del Comando Regionale Veneto. Dal 2020 è diventato inoltre Sezione del Museo Storico, offrendo agli utenti la possibilità di fruire del patrimonio storico, artistico e architettonico di proprietà o in uso al corpo.

Oltre all'apertura di domani ci sarà ancora la possibilità di visitare gratuitamente, fino al 7 novembre, i due percorsi espositivi allestiti nell'ambito delle celebrazioni per i 1600 anni dalla nascita di Venezia: la mostra temporanea "Vivere tra terra e acqua - Dalle palafitte preistoriche a Venezia", che ripercorre i tratti caratteristici della cultura palafitticola preistorica e l'esposizione artistica "Laguna invita: conoscerla, rispettarla, tutelarla, viverla", dedicata alle specie ittiche locali.

Per chi volesse visitare Palazzo Corner Mocenigo si consiglia di prenotare online la propria visita, scegliendo giorno e orario di entrata nell'apposita sezione "prenotazioni" del sito internet www.palazzocornermocenigo.it

Orari di visita settimana dal 2 al 7 novembre:

martedì, mercoledì e venerdì: 11 - 12 - 15.30

giovedì, sabato e domenica: 10 - 11 - 12 - 13.30 - 14.30 - 15.30

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top