Contest fotografico 'Scatta in bici': premiati i vincitori nel chiostro del museo M9 di Mestre

Condividi
La premiazione
 

Contest fotografico 'Scatta in bici': premiati i vincitori nel chiostro del museo M9 di Mestre

05/11/2021

Un riconoscimento alla creatività dei giovani studenti veneziani, ma anche alla loro sensibilità ecologica. Sono stati premiati nel pomeriggio di oggi a Mestre, nel corso di una cerimonia nel chiostro del museo M9, i piccoli vincitori del concorso fotografico a premi "Scatta in bici" sulla mobilità sostenibile rivolto alle scuole medie veneziane. A vincere il primo premio, ovvero una mountain bike, è stato Pietro Zanazzi dell'istituto "F. Morosini" con la foto "Basta macchina, solo bici!".  Secondo classificato Elia Bertotti della scuola "E. Fermi", che si è aggiudicato uno zaino da bici con lo scatto dal titolo "Non fatemi scendere...dal mio pianeta!" e terza Alice Cintolo della "U. Foscolo", che grazie alla foto "Una famiglia in movimento" porta a casa un caschetto da bici. Attribuite anche tre menzioni speciali. Gli adolescenti e le loro famiglie hanno accolto con grande entusiasmo i riconoscimenti.

A consegnare i premi l'assessore alla Mobilità Renato Boraso e Aurora Tron, presidente della Fiab (Federazione italiana ambiente e bicicletta) di Mestre. "Un saluto da parte del sindaco. Ringrazio Fiab, i presidenti delle Municipalità e l'ufficio Mobilità del Comune. Come Amministrazione stiamo investendo molto sulle piste ciclabili e continueremo a farlo" ha commentato l'assessore Boraso. "Abbiamo ricevuto anche quest'anno 17 milioni di euro e cercheremo di completare le reti esistenti e anche crearne di nuove. Un grazie ai ragazzi e alle famiglie per dare l'esempio con i gesti di vita quotidiana. Il tema della bicicletta è tornato ad essere un elemento importante della nostra mobilità" ha concluso. "È entusiasmante vedere che i giovani portano avanti le idee nuove. La bicicletta è il mezzo del futuro, contribuisce a ridurre l'inquinamento e ha un effetto salutare sull'organismo, inoltre nei percorsi sotto i 5 km arriva prima dell'auto" gli ha fatto eco Aurora Tron.

Erano inoltre presenti i presidenti di diverse Municipalità cittadine che hanno consegnato agli alunni delle rispettive scuole, presenti alla premiazione, un attestato di partecipazione, una borraccia e una stampa della foto candidata. In particolare, il presidente della Municipalità Mestre Carpenedo, Raffaele Pasqualetto, ha premiato gli allievi delle scuole Fratelli Cervi, S. Trentin e Querini. Il presidente della Municipalità Venezia Murano Burano Marco Borghi ha premiato gli studenti dell'istituto F. Morosini e J. Sansovino. Invece Teodoro Marolo, presidente della Municipalità di Marghera ha consegnato il riconoscimento ai ragazzi della scuola Malcontenta e dell' Ugo Foscolo. Infine la consigliera Debora Vettori, in rappresentanza della Municipalità di Favaro Veneto, ha attribuito il premio agli alunni dell'istituto G. Volpi e la consigliera Miriam Pessot per la Municipalità di Chiringago Zelarino ai ragazzi delle scuole E. Fermi, Don Milani e Colombo.

Il contest era stato promosso dal Comune di Venezia in collaborazione con Fiab Mestre, in occasione della Settimana europea della Mobilità sostenibile (dal 16 al 22 settembre). Si rivolgeva a tutti gli studenti delle scuole medie del Comune di Venezia. I partecipanti dovevano raccontare con uno scatto fotografico la propria idea di mobilità sostenibile per la città. Sono stati 31 i partecipanti. Le 17 fotografie ammesse alla selezione, pubblicate sul canale Instragram del Comune di Venezia, sono state votate dal pubblico (con un like) e poi dopo valutate da una giuria tecnica. Le immagini sono state stampate e consegnate alle scuole per poter essere esposte nelle rispettive sedi.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top