L'assessore Zuin al Lido per l'evento "Dal passato un progetto per un futuro sostenibile"

Condividi
L'intervento dell'assessore Zuin
 

L'assessore Zuin al Lido per l'evento "Dal passato un progetto per un futuro sostenibile"

23/10/2021

Presentare al meglio il territorio valorizzandone anche aspetti meno conosciuti e convenzionali. Con questo obiettivo si è tenuto nella mattinata di oggi, sabato 23 ottobre, al Palazzo del Cinema del Lido, l'incontro "Dal passato un progetto per un futuro sostenibile", iniziativa che rientra nell'ambito delle celebrazioni per i 1600 anni di Venezia, realizzata in collaborazione con la Municipalità del Lido, Vela spa e il consorzio di Promozione Venezia e che vede per alcuni giorni presenti in isola operatori e giornalisti del settore turistico. All'apertura del convegno è intervenuto l'assessore al Bilancio e alle Società partecipate Michele Zuin con il presidente di Municipalità Emilio Guberti.

"In questo contesto - ha esordito Zuin salutando gli ospiti presenti - potrete vedere l'interconnessione che esiste tra Lido e il centro di Venezia, con l'isola che può offrire qualcosa di diverso rispetto alla città storica. Ringrazio per l'organizzazione degli appuntamenti la Municipalità e il presidente Guberti che, grazie al supporto di Vela, riusciranno a mostrare le peculiarità del territorio. Venezia, subito dopo la fine dei primi blocchi per la pandemia, ha avuto la prontezza di essere ripartita organizzando eventi importanti come il Salone Nautico, una vera e propria scommessa vinta, il G20 e altre iniziative, che il Lido ha vissuto da un punto di vista specifico rispetto a Venezia, offrendo qualcosa di diverso".

Il progetto presentato al Palazzo del Cinema, è stato spiegato dagli organizzatori, ripercorrendo la storia del Lido quale località turistica, nata alla fine del 1800 e divenuta in pochi anni un modello a livello europeo, intende riproporre il Lido e Pellestrina all'attenzione degli specialisti invitati per l'occasione. "Grazie anche ad importanti investimenti di questa Giunta, con il sostegno inoltre dei fondi intercettati con il Bando statale delle periferie - ha proseguito Zuin - stiamo portando avanti la riqualificazione dell'ex palazzo del Casinò che diventerà un grande centro congressi. L'offerta del Lido si sposta quindi anche alla ricettività collegata al settore congressuale, con l'isola che può diventare la location naturale per queste iniziative che qui troveranno spazi e strutture più idonee alle loro necessità".

"Ci proponiamo dunque di essere attrattivi non solo dal punto di vista del turismo balneare, anche se non va dimenticata l'opera di riqualificazione fatta negli ultimi anni sotto questo punto di vista. La nostra Amministrazione ha investito e continua ad investire molto sul Lido, come testimonia anche la riconversione  green del trasporto pubblico, con l'acquisto di 30 nuovi mezzi con motore elettrico. Anche aziende di erogazione di servizi elettrici stanno installando colonnine per permettere le ricariche delle auto dei privati. Stiamo lavorando ad una serie di iniziative - ha concluso Zuin - per mettere il Lido al centro del sistema veneziano".

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top