Venezia1600: il documentario “Le Dogane di Venezia” alla 78° Mostra del Cinema

Condividi
Pannello
 

Venezia1600: il documentario “Le Dogane di Venezia” alla 78° Mostra del Cinema

08/09/2021

Nell’ambito della 78. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, è stato presentato questa mattina nello spazio della Regione Veneto il videodocumentario “Le Dogane di Venezia”, volto a valorizzare la storia e l’importanza che le dogane hanno rivestito nello sviluppo socio-economico della città lagunare. Inizialmente collocata nel sestiere di Castello, la dogana da Mar venne trasferita all’imboccatura del Canal Grande agli inizi del XIV secolo dove rimase fino ai primi anni del 2000, rappresentando uno degli edifici pubblici con la continuità d’uso più lunga al mondo.

Il progetto, realizzato dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli nell’ambito delle celebrazioni per i 1600 anni di Venezia, nasce dalla comune volontà di ADM, del Comune di Venezia e della Regione del Veneto di raccontare una pagina significativa della storia sinergica delle dogane con la città lagunare.

La crescita reciproca - è stato sottolineato - ha infatti permesso lo sviluppo socio-economico di Venezia, favorendone e regolamentando i traffici commerciali che hanno reso la Serenissima una potenza mercantile e un’anticipatrice per molti aspetti delle modalità del mercato moderno.

Il filmato vede la partecipazione tra gli altri dello scrittore Alberto Toso Fei e la regia di Giovanni Pellegrini.

Alla presentazione odierna, a cui ha preso parte l’assessore comunale alla Promozione del territorio, sono intervenuti Luciano Pezzolo, docente dell’Università Ca’ Foscari Venezia, il regista del documentario, Giovanni Pellegrini e Francesco Bozzanca, dirigente Ufficio Monopoli per il Veneto.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top