Torna Art Night: il 2 ottobre la notte bianca dell'arte di Venezia

Condividi
Manifesto iniziativa
 

Torna Art Night: il 2 ottobre la notte bianca dell'arte di Venezia

22/09/2021

L'arte veneziana spalanca le porte ai cittadini per una notte di cultura e bellezza. In occasione della sua decima edizione, Art Night viene riproposta con un nutrito programma di eventi culturali gratuiti in presenza il prossimo 2 ottobre, in contemporanea con la Nuit Blanche di Parigi. La manifestazione è stata ideata dall'Università Ca' Foscari ed è organizzata in collaborazione con il Comune e con il patrocinio della Regione Veneto. Il suo obiettivo è "riconciliare la cittadinanza con le arti e far scoprire o riscoprire il patrimonio artistico veneziano".

Art Night 2021 rientra nel calendario ufficiale delle celebrazioni per i 1600 anni della città. Sarà "un'esperienza inclusiva e immersiva" come è stata definita in fase di presentazione, che coinvolge le istituzioni culturali pubbliche e private di Venezia con una maratona di eventi gratuiti in oltre 120 siti culturali: musei, teatri, librerie, gallerie.

Si comincia nel pomeriggio, a partire dalle 16.30 con l'inaugurazione nel cortile di Ca' Foscari e si prosegue fino a notte fonda con mostre, performance teatrali, laboratori, giochi a squadre, concerti e molto altro. L'accesso a tutti gli eventi sarà gratuito ma con prenotazione obbligatoria (ingresso con green pass e mascherina). Si può prenotare dal prossimo 27 settembre direttamente sul sito dell'iniziativa www.artnightvenezia.it, che restituisce una mappa interattiva della città con tutti gli eventi fruibili, oppure sull'app gratuita Mypass Venezia.

Infine, celebra i 1600 anni di Venezia con un approccio innovativo e futuristico, la video installazione "Venezia 3021" realizzata da uno studio di computer grafica bolognese: un cortometraggio della durata di 5 minuti che sintetizza i 'primi' 1600 anni del capoluogo lagunare riproponendo, con la tecnica usata per gli effetti speciali del cinema, circa 1000 immagini tra dipinti, fotografie e frame cinematografici, oltre a simulare virtualmente la Venezia del futuro, dell'anno 3021 appunto. Sarà proiettata nel cortile di Ca' Foscari a partire dalle 19.30 e fino alle 22.30. La video installazione sarà accompagnata da una pubblicazione a tiratura limitata e un'app per la realtà aumentata servirà a completare l'esperienza di realtà virtuale.

 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top