Sostenibilità: a Ca' Sagredo il Comune di Venezia premiato con il Nations Awards per la salvaguardia e tutela dell'ambiente

Condividi
Un manifesto dell'iniziativa
 

Sostenibilità: a Ca' Sagredo il Comune di Venezia premiato con il Nations Awards per la salvaguardia e tutela dell'ambiente

09/09/2021

Si è tenuta nel pomeriggio di ieri, giovedì 9 settembre, a Ca' Sagredo, la consegna dei premi Nations Award dedicati alla sostenibilità ambientale. Si tratta di un riconoscimento rilasciato dall'associazione Nation Awards, organismo collegato al Festival del Cinema di Taormina, che gode del partenariato dell'Associazione veneziana albergatori. Ad essere premiato anche il Comune di Venezia, per l'impegno profuso nel pensare uno sviluppo territoriale sostenibile nel rispetto di un territorio sensibile come la Laguna. A rappresentare l'Amministrazione comunale di Venezia e a ritirare il premio sono intervenuti gli assessori al Turismo e all'Ambiente. 

Venezia, che poche settimane fa si è resa protagonista della nascita della Fondazione Venezia Capitale mondiale della sostenibilità, - è stato sottolineato - sta attuando una serie di interventi per la crescita sostenibile del territorio, in particolare - è stato ricordato - , il rilancio di Marghera come polo per la produzione di energie alternative, la riqualificazione urbana e la promozione del patrimonio artistico e culturale della città, la realizzazione, a Mestre, del primo impianto di distribuzione di idrogeno.

La prima fase del Nations Award si è svolta a Taormina e ha visto tra i premiati i grandi volti del cinema italiano e internazionale, con la presenza di importanti ospiti accomunati dall'impegno civile e sociale. L'iniziativa gode del patrocinio del Parlamento europeo e della Regione Sicilia ed è una kermesse giunta alla 15.ma edizione che si caratterizza per dare spazio a valori quali la salvaguardia e la tutela dell'ambiente. A sostenere l'evento c'è anche l'Ocean Sea Foundation, un'organizzazione non governativa costituita da esperti scientifici e ambientali che mirano a proteggere il mare e gli oceani. 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top