La Voce: un evento teatrale per la sensibilizzazione dei disturbi alimentari

Condividi
Locandina
 

La Voce: un evento teatrale per la sensibilizzazione dei disturbi alimentari

30/09/2021

In occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale il Settore Cultura del Comune di Venezia in collaborazione con Farmazio ZOO:E’ ed Fzu 35 porta in scena il 3 ottobre alle ore 17 al Teatro del Parco lo spettacolo La Voce, evento teatrale per la sensibilizzazione dei disturbi alimentari. 

 

Una voce è un dato personale unico, attraverso cui siamo riconoscibili. Molte persone che hanno sofferto di DCA – Disturbi del Comportamento Alimentare (anoressia, bulimia, b.e.d./binge eating disorder) parlano della comparsadi  una voce interiore dispotica e crudele che ordina come comportarsi e in genere guida verso comportamenti masochistici e autodistruttivi. Una voce che viene definita “non autentica”, perché nel tempo tende a non cambiare, nata da una disconnessione tra mente e corpo.

 

Ma com'era quella voce, prima di distorcere? Quali bisogni, sogni, desideri non ascoltiamo, dentro e fuori di noi, così a lungo che sono in grado di trasformarsi in un potere violento e autodistruttivo? Qual è la nostra vera voce? Quale vocazione, talento, peculiarità abbiamo sepolto sotto cumuli di abiti, maschere, messo a tacere nel sottofondo delle nostre abitudini? Quali sono le vie d'accesso alla nostra libertà d'espressione in una società così omologata e giudicante?

 

Ispirati da queste domande, rispettivamente due giovani attori e due giovani attrici mettano in scena due spettacoli con un medesimo copione in cui i personaggi, dopo inutili tentativi di omologazione, si ritrovano testimoni di fronte a sé stessi, costretti a fare i conti con desideri e privazioni e ad attraversare, al maschile e al femminile, tante situazioni, emerse nella drammaturgia grazie a una ricerca di un anno e mezzo.

 

Lo spettacolo è completamente muto. L'intuizione, nata dal confronto diretto e indiretto con alcune persone che del disturbo alimentare ha sofferto, è stata quella di veicolare unicamente attraverso il corpo e il linguaggio non verbale la potenza espressiva delle nostre “voci interiori”, così come il disturbo stesso propone.

 

A fronte degli oltre tremila morti all'anno causati dai DCA – Disturbi del Comportamento Alimentare nel nostro paese e di decine di migliaia di persone che hanno vissuto nella loro vita l’esperienza di un disturbo alimentare, “La Voce” è uno spettacolo che nasce come strumento di sensibilizzazione, in particolare per le giovani generazioni, ma che si scopre invito globale a rintracciare le voci inascoltate e alla libertà d'espressione.

 

Prenotazione obbligatoria a lavoce.fzu35@gmail.com. Ingresso libero, necessario il tesseramento a 12 euro a sostegno del progetto.

 

L’accesso agli spazi avverrà secondo protocollo anti-contagio COVID 19 con obbligo di possesso di CERTIFICAZIONE VERDE COVID 19 (GREEN PASS) come da Decreto Legge 23 luglio 2021, n. 105. Sono esonerati dall'obbligo i bambini sotto i 12 anni.

INFO> www.culturavenezia.i

 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top