Un anno di LAB, Laboratory for Artifacts and Business Models: l'intervento dell'assessore Paola Mar alla presentazione dei risultati

Condividi
Paola Mar durante la diretta Lab
 

Un anno di LAB, Laboratory for Artifacts and Business Models: l'intervento dell'assessore Paola Mar alla presentazione dei risultati

15/07/2021

Un centro di innovazione dedicato al trasferimento tecnologico: le competenze delle università al servizio delle imprese del territorio e della Pubblica amministrazione per realizzare prodotti, servizi e modelli di business digital first. E' il cuore del progetto LAB, Laboratory for Artifacts and Business Models, lanciato un anno fa, a luglio 2020.

Per fare un bilancio dei primi 12 mesi di attività del centro è stato organizzato un incontro online nel primo pomeriggio di oggi in diretta dall’Aula Magna dei Tolentini dello Iuav. Al meeting telematico ha preso parte anche l'assessore comunale all'Università Paola Mar, in rappresentanza dell'Amministrazione. I docenti coinvolti hanno fatto il punto sul lavoro svolto e quello futuro, illustrando progettualità, risorse umane, strumenti utilizzati.

Il LAB è un'iniziativa che nasce dalla collaborazione tra i due atenei veneziani Iuav e Ca’ Foscari, con il supporto del Comune di Venezia e della Regione del Veneto (DGR n. 204 del 26/02/2019) , a sostegno dell’occupazione nell’Area di crisi industriale complessa di Venezia. Oltre ai ricercatori delle università, nel LAB convergono attività di alcune startup e alcuni spinoff di Iuav e Ca' Foscari, operanti nei settori dell'analisi di: big data, design for all, intelligenza artificiale, prototipia digitale, comunicazione visiva, valorizzazione del territorio, cybersecurity, innovazione strategica.

L'assessore Mar ha espresso la propria soddisfazione per l'avvio dell'iniziativa: "Le sfide del futuro sono complesse e richiedono di fare rete. La presentazione oggi dei primi risultati di Lab ci fanno capire quanto sia importante la rete tra Comune, Regione e università per sviluppare progetti fondamentali per il futuro come la smart city, la valorizzazione del territorio, la rigenerazione urbana, e tanti altri già in corso. Il Lab darà lavoro a 45 nuovi ricercatori. In questa giornata verranno presentati i risultati sul digital research, sul business mobile digital, e sugli spin off e ciò ci darà la possibilità di vedere quali sono le risposte che in una città come Venezia si possono dare e assistere a un nuovo modello che si identifica per il futuro".

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top