L'assessore Mar alla presentazione del libro “Repubblica di Venezia”

Condividi
un momento dell'intervento della Mar
 

L'assessore Mar alla presentazione del libro “Repubblica di Venezia”

16/06/2021

L’assessore comunale alla Promozione del Territorio, Paola Mar, ha preso parte questa mattina, nella sede di Venezia del Consiglio d'Europa, alla presentazione del libro del giornalista e scrittore friulano Giovanni Vale “Repubblica di Venezia”. All'incontro, ricompreso tra gli eventi dedicati ai 1600 anni del capoluogo lagunare, ha preso parte, con l'autore, anche il direttore dell'Ufficio italiano del Consiglio d'Europa, Luisella Pavan-Woolfe.

“Lo spirito con cui è nato questo libro – ha osservato l'assessore Mar – ovvero quello di portare alla luce i segni, materiali e immateriali, che la Repubblica di Venezia ha lasciato nei territori stranieri che ne hanno fatto parte, sintetizza gli obiettivi che ci stanno facendo da guida nel celebrare questi sedici secoli di vita della città.

Venezia è frutto di un sapiente equilibrio, dapprima tra l'ambiente in cui è sorta e le esigenze dei suoi abitanti, e poi tra le tante culture che sono entrate in contatto con la Serenissima, da cui essa ha attinto, ma anche dato. Il risultato di tutto questo fluire è quello che Venezia è ancora oggi: una città multietnica, in cui sono fuse molte culture. E tracce di questa cultura rimangono in tanti Paesi europei, e nel mondo: non è un caso che molti eventi per celebrare i 1600 anni si svolgeranno a Cipro, Salonicco, Pirano, solo per citarne alcuni.”

“Repubblica di Venezia ”, come ha spiegato il suo autore, Giovanni Vale, è il primo di una serie di guide dedicate a Stati che non esistono più. Il progetto, lanciato nel 2020 grazie ad una campagna di crowfounding, attraverso centinaia di interviste e percorsi documentati propone un nuovo punto di vista degli attuali confini nazionali, volto a comprendere le diverse interpretazioni di un passato comune che ci unisce.

Il libro è una sorta di viaggio virtuale in alcuni dei Paesi europei che hanno fatto parte della Repubblica Serenissima (dalla Slovenia alla Croazia, dal Montenegro all'Albania, da Grecia a Cipro) per scoprire cosa è rimasto, non solo nei monumenti, ma negli usi e nelle tradizioni locali, nel modo di pensare, della cultura veneziana.

Per maggiori informazioni sul volume: https://extinguishedcountries.com/

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top