Il sindaco Brugnaro alla premiazione del 69.mo Raid Pavia - Venezia, evento conclusivo del Salone Nautico

Condividi
L'arrivo delle imbarcazioni
 

Il sindaco Brugnaro alla premiazione del 69.mo Raid Pavia - Venezia, evento conclusivo del Salone Nautico

06/06/2021

Quattrocento chilometri con partenza da Pavia e arrivo in Arsenale: è questo il percorso che ha caratterizzato la 69.ma edizione del Raid di motonoautica Pavia-Venezia, che torna dopo dieci anni di stop e che, con le premiazioni di questa sera, domenica 6 giugno, chiude l'edizione del Salone Nautico di Venezia, che in questi giorni ha visto la presenza di oltre 30mila visitatori e 160 espositori. 

Alla manifestazione finale, che ha visto la partecipazione di un centinaio di equipaggi provenienti da tutto il mondo, è intervenuto il sindaco Luigi Brugnaro. Il Raid è promosso dal Salone Nautico e  organizzato dall'Associazione Motonautica Pavia, in collaborazione con l'Associazione Motonautica Venezia, sotto l'egida della Federazione Italiana Motonautica. Primo al traguardo il veneziano Gianluca Carli. 

"Le presenze e la partecipazione di questi giorni - ha dichiarato Brugnaro - ha dimostrato quanto fosse lungimirante l'idea, partita nel 2018, di far rientrare a Venezia le eccellenze della nautica. Oggi l'arte navale è tornata finalmente a casa e per questo voglio ringraziare tutti coloro che si sono messi a disposizione per l'ottima organizzazione. Un grazie a chi, tra gli espositori, ha scelto comunque di esserci, nonostante le difficoltà della pandemia, grazie ai visitatori, alla Marina Militare che ci ha aperto i suoi spazi e al supporto dell'Ulss per il rispetto dei protocolli sanitari".

"Il Salone Nautico è frutto di un grande lavoro di squadra - ha proseguito Brugnaro - che ha visto impegnati militari, Forze dell'Ordine, associazioni di volontariato, chi ha garantito sicurezza, pulizia, trasporti. Un successo di tutti che - ha concluso - siamo pronti a replicare e migliorare nell'edizione del prossimo anno, dal 28 maggio al 5 giugno".

Le imbarcazioni più belle e i vincitori della manifestazione si sono radunati in Darsena Grande per le premiazioni. Il percorso ha subìto una piccola variazione a causa della carenza d'acqua nel primo tratto tra Pavia e Isola Serafini. La tappa di trasferimento, infatti, è stata annullata e le imbarcazioni sono state trasportate su carrello fino a San Nazzaro d'Ongina. Tra i partecipanti amatori del genere e grandi nomi della motonautica internazionale come Lino Di Biase, Guido Cappellini, Drew Langdon, Giuliano Landini, Serafino Barlesi e Giampaolo Montavoci, oltre a due sportivi come l'ex sciatore Kristian Ghedina ed il velista Luca Tosi.

E' stato possibile seguire le imbarcazioni in gara, grazie al tracciamento GPS, su una piattaforma online dedicata, fino all'arrivo in Arsenale.Alla cerimonia di premiazione sono intervenuti Vincenzo Iaconianni, Presidente della Federazione Italiana Motonautica; Giancarlo Ge, Presidente Yacht Club Como; Angelo Poma, Vice Presidente Associazione Motonautica Pavia. 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top