Bandiere Blu: consegnato al Lido nella sede della Municipalità il ricoscimento come spiaggia d'eccellenza 2021

Condividi
La cerimonia di consegna della Bandiera Blu
 

Bandiere Blu: consegnato al Lido nella sede della Municipalità il ricoscimento come spiaggia d'eccellenza 2021

14/06/2021

Arrivata direttamente alla sede della Municipalità nella mattinata di oggi, lunedì 14 giugno, la Bandiera Blu riconosciuta per il 2021 al Lido di Venezia, che si conferma spiaggia d'eccellenza. La città, per quest'anno, vanta anche la conferma di un'altra Bandiera Blu: la Certosa Marina premiata nella categoria degli approdi. La cerimonia segue il riconoscimento ufficiale dello scorso 10 maggio, organizzato con una diretta Facebook dalla FEE (Fountation for Enviromental Education). Oggi la consegna della Bandiera simbolo della qualità del turismo balneare, alla presenza, per l'Amministrazione comunale, dell'assessore all'Ambiente Massimiliano De Martin e dell'assessore al Bilancio Michele Zuin. Ad inziare la conferenza il presidente di Municipalità del Lido Pellestrina Emilio Guberti, che ha sottolineato come "l'occasione di oggi testimoni ancora una volta quanto il Lido e Pellestrina abbiano tutte le caratteristiche per essere località di primo livello, non solo per il legame con Venezia e con la storia e la cultura del territorio, ma anche per la bellezza del litorale".

"Per la nostra Amministrazione - ha proseguito De Martin - è ormai un rituale la consegna delle Bandiere Blu agli stabilimenti balneari del Lido. Voglio ricordare che si tratta di un percorso volontario che, partendo dal rispetto delle normative vigenti, aggiunge dei livelli qualitativi superiori allo standard in materia di rispetto dell'ambiente, dell'accessibilità e dei servizi offerti. I 18 concessionari che hanno ottenuto la Bandiera si impegnano, in modo volontario, a dare qualcosa di più di quello che chiede la norma. E per questo meritano i nostri ringraziamenti".

De Martin ha poi sottolineato l'importanza di elevare i servizi anche per gli ospiti residenti sul territorio. "Chi arriva dalla terraferma e dal circondario, magari sfruttando i percorsi cicliabili oltre ai tradizionali mezzi di trasporto, porta con sè meno servizi perchè si aspetta di trovarli sul posto. Sono felice di vedere che alcuni concessionari stanno ricalibrando la loro offerta tenendo presenti le esigenze non solo dei turisti che arrivano da fuori, ma anche degli ospiti residenti. Un modo ulteriore per presentarci come sistema veneziano all'esterno".  

La Bandiera Blu è un riconoscimento istituito nel 1987 e consegnato annualmente in 73 Paesi. Ogni territorio, come ricordato dalla stessa FEE, è chiamato a sostenere un percorso monitorato e improntato sulla trasparenza e il miglioramento della qualità.  "L’obiettivo principale - spiega la Fee sul suo portale - è promuovere nei Comuni rivieraschi una conduzione sostenibile del territorio, attraverso una serie di indicazioni che mettono alla base delle scelte politiche l’attenzione e la cura per l’ambiente. Ai fini della valutazione, la qualità delle acque di balneazione è considerata un criterio imperativo e solo le località le cui acque sono risultate eccellenti possono presentare la propria candidatura. Tra gli altri criteri presi in esame si trovano anche la depurazione delle acque reflue, la gestione dei rifiuti, la regolamentazione del traffico veicolare, la sicurezza e i servizi in spiaggia".

Il Lido è una delle 9 spiagge venete ad aggiudicarsi il riconoscimento nel 2021. Tra queste, sono sette le località che si trovano nel territorio della Città metropolitana di Venezia, mentre in tutta Italia sono 205 le Bandiere Blu assegnate, con 6 Comuni in più rispetto al totale 2020. Nella graduatoria ci sono 15 nuovi ingressi, mentre 9 Comuni non sono stati confermati.

"Ogni anno - ha affermato Zuin - celebriamo l'ottenimento di questa eccellenza, ma è importante non dare per scontato il percorso che, grazie a voi operatori, consente di raggiungere un risultato che dà lustro a tutto il territorio. La Bandiera Blu è ottenuta grazie al contributo di tutti: operatori, cittadini, Capitaneria di Porto, oggi qui rappresentata dal Capitano Stefano Meconi. Grazie a tutti voi per il lavoro che fate. Noi, come Amministrazione, saremo sempre a disposizione".

 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top