Isola di San Servolo: il Museo della Follia e il suo parco riaprono le porte alla cittadinanza e ai visitatori

Condividi
ingresso di San Servolo
 

Isola di San Servolo: il Museo della Follia e il suo parco riaprono le porte alla cittadinanza e ai visitatori

27/04/2021

L’isola di San Servolo riapre i suoi servizi alla cittadinanza e ai turisti che stanno programmando una visita della città di Venezia e delle sue bellezze artistiche e naturali.

Da martedì 27 aprile è aperto al pubblico il Museo della Follia proponendo due visite, una alle ore 14 e una alle ore 15.15 in concomitanza con la partenza della linea 20 da San Zaccaria rispettivamente alle ore 13.45 e alle ore 15. Il biglietto intero costa euro 6, quello ridotto euro 4,5 applicato agli over 65 e ai residenti in Città metropolitana di Venezia che possono anche accedere gratis al Museo ogni primo venerdì del mese, l’accesso è gratis anche ai ragazzi fino a 14 anni se accompagnati.

Il Museo mostrando numerosi reperti appartenuti all’ospedale psichiatrico racconta una storia singolare e a tratti curiosa di quando la follia era reclusa e incompresa. Il percorso di visita prevede anche la bellissima chiesa del ‘700 chiamata dai veneziani “chiesa dei due campanili” con dipinti di Jacopo Marieschi e l’antica farmacia attiva in isola dal 1716 con i Padri Ospedalieri di San Giovanni di Dio, meglio conosciuti come Fatebenefratelli, esperti farmacisti e medici.

Dal 1 giugno sarà aperta ai visitatori la nuova caffetteria, recentemente rivisitata con soluzioni di design. Caffè, cappuccino, brioche e tramezzini saranno a disposizione negli ampi spazi esterni dove comodamente godere di una pausa con vista sul parco Covid 19 Protected Area.

In ottemperanza a quanto previsto a livello nazionale e regionale in materia di contenimento della pandemia e gestione dell'emergenza COVID-19, i visitatori saranno tenuti ad indossare le mascherine e seguire le indicazioni del personale e sottoporsi alla misurazione della temperatura corporea. Ogni ambiente e i servizi igienici sono periodicamente sanificati.

Per effettuare la visita nei fine settimana è obbligatorio la prenotazione telefonando entro venerdì alle ore 18 al numero 041 2765001 o inviando una mail a museomanicomio@servizimetropolitani.ve.it

 

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top