Digitalizzazione PA: l'assessore Besio al webinar con la Regione Veneto per la presentazione del sistema "S.D.I.C.O."

Condividi
L'assessore Besio in webinar per la presentazione di Sdico
 

Digitalizzazione PA: l'assessore Besio al webinar con la Regione Veneto per la presentazione del sistema "S.D.I.C.O."

29/04/2021

Favorire e diffondere soluzioni condivise nella Pubblica Amministrazione per garantire la conservazione nel tempo e la reperibilità dei documenti digitali. Si è tenuta questa mattina, giovedì 29 aprile, la presentazione del nuovo “Sistema Di Intermediazione verso la Conservazione”, lo S.D.I.C.O. (ex Polarc), messo a punto dalla Regione Veneto nell'ambito del progetto dell'Agenda Digitale, il prototcollo per la promozione della società e dell’economia digitale nel territorio. All'inziativa presente per il Comune di Venezia l'assessore ai Servizi al cittadino Laura Besio.

Durante la mattinata si è parlato del modello organizzativo e della soluzione tecnologica alla base dello S.D.I.CO, oltre alle modalità di adesione per gli Enti del Veneto. Dopo i saluti istituzionali di Francesco Calzavara, assessore all'Agenda Digitale del Veneto, sono intervenuti Idelfo Borgo, direttore ICT e Agenda Digitale Regione del Veneto, Patrizia Gentili, AgID responsabile servizio "Documentali", Eurosia Zuccolo, direttrice Soprintendeza archivistica e bibliografica del Veneto e del Trentino Alto Adige.

A seguire la presentazione del nuovo "S.D.I.C.O." da parte di Roberto Costantin, sempre della Direzione ICT e Agenda Digitale Regione del Veneto e, dopo un momento di discussione, le conclusioni sono state affidate a Luca de Pietro, direttore U.O. Stratgie ICT e Agenda Digitale Regione del Veneto. 

"Il Comune di Venezia valuta positivamente ogni iniziativa che va a beneficio degli enti locali nella direzione della digitalizzazione e spinta alla dematerializzazione", ha dichiarato Besio a margine della presentazione. "La nascita, attivazione e continua implementazione della piattaforma Di.Me. - ha ggiunto - conferma questa attenzione. Ecco perchè è stato importante partecipare alla presentazione dello 'S.D.I.C.O.', che si inserisce a pieno titolo nell'ambito delle iniziative che la Regione sta portando avanti per la digitalizzazione nella P.A.".

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top