Internet, la banda larga raggiunge l’isola di Pellestrina e il Lido. Il consigliere delegato Scarpa Marta: “Risposta tempestiva alle esigenze dei cittadini nel periodo di smart working e didattica a distanza”

Condividi
Isola Pellestrina
 

Internet, la banda larga raggiunge l’isola di Pellestrina e il Lido. Il consigliere delegato Scarpa Marta: “Risposta tempestiva alle esigenze dei cittadini nel periodo di smart working e didattica a distanza”

09/02/2021

La connessione internet a banda ultralarga ha raggiunto l’isola di Pellestrina, San Pietro in Volta e il Lido di Venezia. A darne notizia è il Consigliere delegato alle Isole, Alessandro Scarpa Marta, sottolineando che l’iniziativa darà una risposta tempestiva e concreta alle crescenti esigenze di connettività in un periodo in cui smart working e didattica a distanza sono diventati fondamentali nella vita quotidiana.

“Futuro, innovazione, salvaguardia dell’ambiente e mobilità green stanno diventando sempre più di casa nelle isole di Pellestrina e del Lido – ha spiegato il consigliere ringraziando il sindaco Luigi Brugnaro per l’impegno nei confronti dei cittadini e il Gruppo Tim che sta portando avanto il lavoro di cablaggio sul territorio comunale - questi territori, sui quali l’Amministrazione comunale ha destinato importanti risorse, si stanno proiettando verso una connettività sempre più veloce e al passo con i più moderni sistemi di navigazione online. Venezia con le sue Isole e la sua terraferma rappresenta il simbolo di una città che, nonostante un territorio eterogeneo, geograficamente molto ampio e artisticamente delicato, può competere con le grandi città del mondo. Grazie quindi a tutti coloro che hanno accettato di intraprendere questo percorso e stanno dimostrando di vincere questa importante sfida: la fibra ottica - conclude il Consigliere Scarpa - auspicando che questa possa arrivare anche nelle zone attualmente meno coperte dalla rete, rappresenta infatti una grossa opportunità, soprattutto per le famiglie e gli studenti dell'isola di Pellestrina che, in particolare in questo ultimo anno, sono costretti a seguire la didattica a distanza con molte difficoltà e necessitano di una linea efficiente”.

L’intervento effettuato nella località di Pellestrina e San Pietro in Volta ha riguardato più di 1.000 unità immobiliari, collegate attraverso i cabinet con la fibra ottica alla centrale di zona. Il servizio di internet veloce è già disponibile per la cittadinanza. Il piano di cablaggio proseguirà nei primi mesi del 2021 interessando le aree del Lido, Ca' Sabbioni e Ca' Brentelle, consentendo in questo modo di dare ulteriore impulso allo sviluppo digitale del territorio e garantire ad un sempre più ampio numero di cittadini e alla stessa pubblica amministrazione l’accesso ad una moderna infrastruttura che, già oggi, consente di abilitare servizi e soluzioni innovative: dalla mobilità urbana alla sicurezza, dal monitoraggio ambientale ai trasporti, fino all’offerta turistica.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top