Sopralluogo degli assessori De Martin e Besio al cantiere in via Catalani dove sorgerà il nuovo asilo nido “Millecolori”

Condividi
gli assesori davanti al cantiere
 

Sopralluogo degli assessori De Martin e Besio al cantiere in via Catalani dove sorgerà il nuovo asilo nido “Millecolori”

29/01/2021

    Sopralluogo, questa mattina, degli assessori comunali all'Urbanistica, Massimiliano De Martin, e alle Politiche educative, Laura Besio, in compagnia del tecnici comunali, al cantiere, in via Catalani, dove sta sorgendo la nuova sede dell'asilo nido “Millecolori”.

    I lavori, che godono di uno stanziamento di 1.941.000 euro, sono iniziati il 16 dicembre scorso, con l'obiettivo di essere portati a termine entro la fine della primavera, e poter rendere operativa la struttura per l'inizio del nuovo anno scolastico.

    “E' prevista – ha ricordato l'assessore De Martin - la realizzazione di un edificio su un unico piano altamente innovativo dal punto di vista architettonico, grazie all'impiego di materiali di bioedilizia, tutto in legno lamellare, e che utilizzerà fonti di energia rinnovabili. Per consentirne l'accesso da più parti è stato tombinato il fossato retrostante, su cui verrà costruito un passaggio ciclopedonale alberato, grazie alla piantumazione di 56 nuovi alberi. E' un intervento, è bene sottolinearlo, che si sviluppa all’interno del più ampio progetto di ampliamento del Parco Piraghetto, così come definito con l’accordo della stazione di Mestre, che prevede il recupero urbano dell’area retrostante lo scalo ferroviario.”

    L'edificio sorgerà sull'ex area cani del parco Piraghetto, che è stato ora spostata a ridosso del campetto da calcio, e raddoppiata nella metratura, con la realizzazione di alcune fontane per l'acqua e la divisione in due distinti spazi: uno riservato ai cani di grande taglia e l'altro a quelli più piccoli.

    “L'asilo 'Millecolori' – ha spiegato l'assesore Besio – è uno dei più grandi dei 27 nidi del Comune di Venezia: ospita infatti 60 bambini, seguiti da dodici  maestre, più cinque ausiliarie e due cuochi. E' importante essere riusciti a  garantirne la continuità scolastica: lo spostamento dalla vecchia sede (l'ex istituto “Luzzatti”) alla nuova avverrà infatti durante la pausa estiva. I bambini saranno finalmente ospitati in una struttura di eccellenza, dotata di tutti i comfort, con ampi spazi, sia interni che di verde. E' un intervento molto atteso e di cui, come Amministrazione comunale, siamo particolarmente fieri.”

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top