"Una delle ultime sere di Carnovale", il Teatro Momo festeggia il Carnevale con Goldoni

Condividi
Foto di scena
 

"Una delle ultime sere di Carnovale", il Teatro Momo festeggia il Carnevale con Goldoni

19/02/2020

Pieno clima carnevalesco anche al Teatro Momo! Domenica 23 febbraio, alle 16.30, la rinomata compagnia veneta La Goldoniana porta in scena lo spettacolo Una delle ultime sere di Carnovale, commedia in tre atti di Carlo Goldoni.

Nelle Memorie l'autore tratta quest'opera insistendo sul significato allegorico del contenuto e l'addio del disegnatore Anzoletto ai suoi amici fidati non è altro che l'addio del commediografo al pubblico veneziano. L'opera fu scritta per la stagione teatrale 1761/62 ed il 22 aprile 1762, Goldoni, con sua moglie e col nipote già da lui adottato, partì per Parigi e non ritornò mai più a Venezia.

La struttura della commedia è geometrica: accanto a tre coppie già fatte, ce ne sono altre tre da farsi; sarà proprio la "recamadora franzese" Madama Gatteau, inizialmente elemento di disturbo a causa della sua insensata infatuazione per il giovane disegnatore, a districare l'ingarbugliata situazione creatasi, puntando - saggiamente - la sua attenzione sull'attempato, ma ancora piacente, vedovo Zamaria. Il testo alterna momenti divertenti ad altri patetici e malinconici e proprio con un velo di malinconia la rappresentazione si chiude. L'azione si svolge nella casa del tessitore Zamaria e la scenografia ripropone l'atmosfera di un ambiente in cui le stoffe prodotte diventano lo spazio per le scene che si susseguono nei tre atti.

La Stagione Divertiamoci a teatro è organizzata dal Settore Cultura del Comune di Venezia e da FITA Venezia.

Biglietti: intero € 10.00 – ridotto € 8.00

Informazioni: culturavenezia.it/momo

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top