"Un merletto per Venezia": a Burano la premiazione delle opere vincitrici del 6° Concorso nazionale di merletto ad ago e di merletto a fuselli

Condividi
Museo del merletto a Burano
 

"Un merletto per Venezia": a Burano la premiazione delle opere vincitrici del 6° Concorso nazionale di merletto ad ago e di merletto a fuselli

14/02/2020

Si è svolta oggi al Museo del merletto di Burano, alla presenza della presidente del Consiglio comunale, Ermelinda Damiano, la cerimonia di premiazione delle opere vincitrici della sesta edizione di "Un merletto per Venezia", concorso nazionale di merletto ad ago e di merletto a fuselli, dedicato quest'anno al tema "Il cielo". All'appuntamento sono inoltre intervenuti la presidente della Fondazione, Mariacristina Gribaudi, il presidente della Fondazione Andriana Marcello, Umberto Marcello del Majino, la direttrice del Museo del Merletto e curatrice del concorso, Chiara Squarcina.

Il concorso, realizzato in collaborazione con la Fondazione Musei Civici di Venezia e la Fondazione Andriana Marcello, vuole promuovere a livello nazionale un’arte di alto artigianato che rischia di scomparire. Le opere selezionate, tra le tante proposte arrivate da tutta Italia, sono state premiate con un attestato.

"Questo concorso - ha evidenziato Damiano nel portare i saluti dell'Amministrazione comunale - si inserisce nel percorso, avviato già nel 2016, di candidatura del merletto a Patrimonio immateriale dell'umanità. La sottoscrizione del protocollo d'intesa, condiviso con altre città italiane che hanno tra le loro tradizioni l'arte del merletto, prese forma proprio nel giugno del 2016, dopo aver festeggiato i 100 anni di Emma Vidal, nella consapevolezza che quest'arte millenaria e preziosa è simbolo della cultura, della tradizione e dell'identità non solo di Venezia ma dell'intero Paese". "Emma - ha concluso Damiano - ci ha emozionato tutti, come maestra del merletto ma soprattutto di vita. Per lei, regina senza corona, portiamo avanti insieme questo percorso per tener viva l'arte del merletto".

Durante la cerimonia è stato inoltre assegnato un premio speciale intitolato a Emma Vidal, scomparsa nel giugno 2019, che proprio il 14 febbraio avrebbe compiuto 104 anni, ed è stato proiettato in anteprima, nell'ambito delle iniziative di Venezia Città delle Donne, il trailer di "Emma Vidal. Una vita sul filo del merletto", video documentario prodotto dall'associazione Arte-Mide che sarà proposto in forma integrale durante la prossima Biennale del merletto, in programma dal 14 al 28 giugno 2020. Nel corso dell'evento è infine stato annunciato il tema della prossima edizione del concorso, "Anche un merletto può salvare il Pianeta", dedicato al cambiamento climatico.

Per maggiori informazioni consulta il sito del Museo del merletto

Venezia, 14 febbraio 2020

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top