L'assessore Mar inaugura in Campo S. Stefano il 36° Mercatino delle maschere e dei costumi veneziani

Condividi
un momento dell'inaugurazione
 

L'assessore Mar inaugura in Campo S. Stefano il 36° Mercatino delle maschere e dei costumi veneziani

15/02/2020

    L'assessore comunale al Turismo, Paola Mar, ha presenziato questo pomeriggio, a Campo santo Stefano, all'apertura dell'ormai tradizionale “Mercatino delle maschere e dei costumi veneziani”, giunto alla 36^ edizione, e promosso dalla Cna, con il contributo del Comune di Venezia, di Vela SpA e della locale Camera di Commercio.

    E’ un evento – ha sottolineato l’assessore Mar – che ha un posto significativo nel calendario ufficiale della manifestazioni del Carnevale veneziano. Questo Carnevale non è, e non vuole essere, infatti, solo semplici frizzi e lazzi, ma affonda le radici nella nostra cultura, e vuole testimoniarne identità e tradizioni.

    Un caloroso grazie, quindi, al lavoro che ogni anno la Cna compie per far capire, e toccare con mano, grazie a questo mercatino, la differenza tra il vero nostro artigianato e gli oggetti contraffatti che girano per la città, come quelli che spesso, è accaduto anche solo pochi giorni fa, vengono poi sequestrati dalla nostra Polizia locale.”

    Presenti all’inaugurazione, tra gli altri, anche il direttore comunicazione ed eventi di Vela Spa, Fabrizio D'Oria, e, per la Cna del Centro storico, il presidente, Roberto Patrizio, e il direttore, Roberto Paladini.

    “Qui – ha spiegato Paladini – si trovano vestiti, maschere e oggetti del Carnevale realizzati secondo la tradizione veneziana e con materiali tipici: niente plastica o ceramica, insomma, ma vero cuoio, cartapesta, seta. Quest’anno abbiamo, non a caso, solo una decina di stand, perché gli standard richiesti per poter partecipare al mercatino sono molto alti.”

    L'esposizione, che resterà aperta per tutto il periodo del Carnevale, prevede anche una serie di iniziative collaterali, tra cui spettacoli e dimostrazioni artigianali.

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top