La Giunta approva interventi nelle scuole per 1,7 milioni di euro. Previsti anche lavori straordinari alla Di Vittorio, Valeri, Melograno, Gori e Querini

Condividi
Primaria Querini
 

La Giunta approva interventi nelle scuole per 1,7 milioni di euro. Previsti anche lavori straordinari alla Di Vittorio, Valeri, Melograno, Gori e Querini

28/02/2020

La Giunta comunale, riunitasi nei giorni scorsi in via Palazzo a Mestre, ha approvato, su proposta dell’assessore ai Lavori pubblici, due delibere che riguardano la manutenzione, l’adeguamento e il ripristino funzionale delle scuole della terraferma per un importo complessivo di 1,7 milioni di euro.

“La prima delibera - commenta l’assessore ai Lavori pubblici - consiste nel progetto definitivo, comprendente il progetto di fattibilità tecnica ed economica, della manutenzione ordinaria degli edifici scolastici della terraferma. Nello specifico, con uno stanziamento di 500 mila euro riusciremo ad assicurare i finanziamenti necessari per fare in modo che per tutte le scuole della terraferma, come già abbiamo provveduto a fare per le scuole del centro storico e delle isole, sia garantita la manutenzione ordinaria”.

“La seconda delibera - prosegue - riguarda invece l’approvazione del progetto definitivo, comprensivo del progetto di fattibilità tecnica ed economica, per ulteriori interventi di manutenzione necessari a garantire la funzionalità dei plessi scolastici della terraferma, oltre all'esecuzione di una serie di lavori straordinari di tipo puntuale su cinque strutture. Si interverrà alla scuola secondaria di primo grado ‘Di Vittorio’ con la dipintura interna della palestra, una nuova pavimentazione in legno e il rifacimento degli spogliatoi; nella scuola primaria ‘Valeri’ con l’adeguamento dell’impianto elettrico per il rinnovo della Scia antincendio, nell’asilo nido ‘Melograno’ e nella scuola dell’infanzia ‘Gori’ rifaremo l’impermeabilizzazione della copertura e, infine, alla scuola primaria e dell’infanzia ‘Querini’ dove ripasseremo il manto di copertura e procederemo con opere di dipintura esterna. La delibera apporta un ulteriore investimento di 1,2 milioni di euro che saranno utilizzati anche per il rinnovo della Scia antincendio in undici edifici scolastici: gli asili nido ‘Pineta’, ‘Pinocchio’, ‘Fiordaliso’, ‘Cappuccetto Rosso’, ‘Girasole’, le scuole primarie ‘Fratelli Bandiera’, ‘Battisti’, ‘Valeri’ e quelle dell’infanzia ‘Pitagorico’, ‘Margotti’ e ‘Piccolo Principe’".

“L’attenzione per le strutture comunali e in particolar modo per gli edifici che ospitano i nostri bambini – conclude l’assessore - è sempre stato un punto fisso della nostra Amministrazione e, con un attento impiego di risorse destinate a tutti i nostri istituti scolastici, siano questi del centro storico che della terraferma, stiamo lavorando per fare in modo che questi luoghi non siano solamente sicuri ma anche belli e decorosi da vivere”.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top