L’assessore Mar oggi in cattedra a Ca’ Foscari: ha tenuto al Campus economico di San Giobbe una lezione sul “Piano strategico di destinazione”

Condividi
L'assessore Mar mentre fa lezione
 

L’assessore Mar oggi in cattedra a Ca’ Foscari: ha tenuto al Campus economico di San Giobbe una lezione sul “Piano strategico di destinazione”

10/02/2020

L’assessore comunale al Turismo, Paola Mar, ha tenuto oggi una lezione sul “Piano strategico di destinazione”, organizzata dal Dipartimento di Management di Ca’ Foscari al Campus economico di San Giobbe all’interno degli eventi #CampusLife - aziende in aula.

In particolare Mar ha spiegato l’attività dell’Organizzazione di gestione della destinazione (Odg) di Venezia, organismo presieduto dal Comune e previsto dalla Legge regionale 11/2013, istituita per creare sinergie e forme di cooperazione fra soggetti pubblici e privati per lo sviluppo di un turismo qualificato attraverso linee strategiche condivise. Sottolineando come la sfida del turismo sia diventata globale, l’assessore ha ribadito che la gestione della destinazione turistica deve essere strategica e basarsi sul saper far rete da parte di tutti i portatori di interesse.

“La cosa più difficile – ha detto – è stato proprio mettere tutti attorno ad un tavolo. E’ per questo che, anche se la legge regionale è del 2013, la creazione dell’Odg Venezia risale al 2016, ma alla fine è quello che siamo riusciti a fare. E’ grazie poi al processo partecipativo che ha coinvolto tutti gli attori pubblici e privati che prendono parte all'Odg ‘Venezia’, che il Comune ha adottato il Piano di Gestione della Destinazione turistica”.

Nel ricordare infine agli studenti la campagna di #EnjoyRespectVenezia, sul turismo rispettoso e responsabile, Mar ha infine ribadito come sia essenziale conoscere la cultura dei propri ospiti, per poter offrire un tipo di visita che incontri i loro interessi e aiuti anche a gestire efficacemente i flussi.

 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top