FOTONOTIZIA – Concorso “#EnjoyRespectVenezia: le buone pratiche iniziano a scuola”

Condividi
Incontro all'Istituto Gritti
 

FOTONOTIZIA – Concorso “#EnjoyRespectVenezia: le buone pratiche iniziano a scuola”

13/12/2019

Continua l’attività di formazione al rispetto della città svolta dall’assessore al Turismo Paola Mar nelle scuole: oggi è stata la volta dell'Istituto d'istruzione superiore “Andrea Gritti” di Mestre, dopo che mercoledì scorso l'assessore aveva incontrato gli studenti del Vendramin Corner di Venezia. Mar ha presentato ai giovani il concorso “#EnjoyRespectVenezia: le buone pratiche iniziano a scuola”, con il duplice obiettivo di sensibilizzare gli studenti al rispetto della città e di diventare a loro volta turisti consapevoli.

“Credo fermamente che partire dai ragazzi sia importante - ha commentato - per creare una coscienza di rispetto per la città in cui si vive, ma anche per i luoghi del mondo che si visitano. Penso poi che soprattutto gli studenti di questo istituto, che vogliono diventare operatori turistici, debbano saper cogliere questo messaggio e diffonderlo a loro volta nell’ambito in cui si troveranno a lavorare. Il nostro progetto prevede incontri con 47 classi di scuole secondarie di primo e secondo grado del territorio comunale e devo dire che finora il feedback avuto dai ragazzi è assolutamente positivo: prestano attenzione e hanno voglia di impegnarsi. E’ su di loro che dobbiamo puntare”.

Gli incontri, realizzati in collaborazione con il Servizio di Progettazione educativa del Comune di Venezia nelle scuole che hanno partecipato al bando lanciato dall'Amministrazione comunale a ottobre, mirano a diffondere le buone pratiche di cittadinanza attiva e di turismo sostenibile, proprio grazie al concorso ideato per le secondarie di primo e secondo grado del territorio. Il bando chiede agli studenti di produrre materiali di comunicazione in forma di fumetto, video e fotografia, finalizzati a diffondere i principi e i contenuti dell'omonima campagna istituzionale. Una commissione giudicatrice, composta di esperti nel campo della grafica, della comunicazione e della formazione, sceglierà gli elaborati migliori che vinceranno un premio di 1.300 euro con il quale acquistare materiale scolastico e ausili didattici.

 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top