Si rinnova anche quest'anno, per la decima volta, domenica 17 novembre, in occasione della festività della Madonna della Salute, il Corteo acqueo votivo del mondo della voga veneziana, promosso dal Gruppo sportivo Artigiani Venezia, con il patrocinio di Comune, Regione Veneto, Aulss 3 “Serenissima”, Coni e Scuola Grande di san Marco.
Il corteo, a cui sono invitate tutte le remiere veneziane e di terraferma, non vuole solo dar seguito ad una delle tradizioni più sentite (rinnovando il voto pronunciato nella Basilica di san Marco dal doge Nicolò Contarini il 28 ottobre 1630 per chiedere la grazia di salvare la città e i suoi cittadini dalla peste), ma intende essere soprattutto un pellegrinaggio che tenga ancorati i veneziani alle proprie radici religiose e culturali, lontano dalla spettacolarizzazione turistica.
Quest’anno, grazie alla collaborazione dell’Istituto per il Turismo Marinelli Fonte, è prevista anche una massiccia presenza di bambini e ragazzi, che sfileranno a remi in Canal Grande e accompagneranno il Cero votivo all’interno della Basilica della Salute fino all’altar maggiore.
La partenza del corteo è fissata per le 9.45 dalla Stazione ferroviaria, con arrivo davanti alla Basilica della Salute per le ore 10.30. Dopo il tradizionale “alzaremi” il Cero sarà dapprima trasportato sulla scalinata per la preghiera collettiva guidata dal rettore della Basilica, don Fabrizio Favaro, poi benedetto, e quindi acceso a lato dell'altar maggiore della chiesa, dove sarà celebrata, con inizio alle ore 11, la Santa messa.
Il cero, come da tradizione, resterà acceso durante tutta la settimana dedicata alla Madonna della Salute.