FOTONOTIZIA - Premio di poesia Mario Bernardi: l'assessore Mar consegna il riconoscimento alla mamma della poetessa Carla Tombacco

Condividi
premio Bernardi
 

FOTONOTIZIA - Premio di poesia Mario Bernardi: l'assessore Mar consegna il riconoscimento alla mamma della poetessa Carla Tombacco

28/10/2019

L'assessore comunale al Decentramento, Paola Mar, ha consegnato questo pomeriggio a Trivignano il Premio di poesia Mario Bernardi, vinto dalla poetessa Carla Tombacco con il componimento “Foglia d’immenso”.

Il prestigioso riconoscimento, consistente nella riproduzione dell’applique bronzea di età romana, raffigurante il busto di Sol, conservata al Museo Archeologico Eno Bellis di Oderzo, è stato ritirato dalla signora Tina, mamma di Carla Tombacco, mancata nel luglio scorso. All'incontro erano presenti inoltre la vicepresidente della Municipalità di Chirignago Zelarino, Emanuela Zanatta, e i familiari della poetessa scomparsa. All'anziana signora è stato consegnato anche il libretto che contiene le poesie selezionate per l'edizione 2019 del Premio.

"Quello che conta - ha esordito Mar citando i Sepolcri di Ugo Foscolo - è il ricordo che lasciamo di noi. Un buon ricordo, se abbiamo operato bene in vita, come ha fatto Carla Tombacco. Le sue poesie la faranno vivere ancora, non solo nei ricordi dei suoi cari, ma anche nel cuore delle persone che le hanno lette, le leggono e le leggeranno".

Il premio di poesia Mario Bernardi, giunto alla quarta edizione e dedicato quest'anno al tema "...Genti", è stato istituito per onorare la memoria dello scrittore e poeta opitergino Mario Bernardi, mancato a luglio 2015. Il premio si divide in tre sezioni: poesie in lingua italiana (adulti e ragazzi), poesie in una delle parlate del triveneto (adulti e ragazzi) e junior (sezione che ingloba lo storico premio “Tra Peressina e Ottoboni”, nato per volontà dello stesso Bernardi giunto alla ventitreesima edizione e riservato agli alunni delle scuole dell’obbligo dei Comuni di Oderzo, Ponte di Piave, Salgareda e San Polo di Piave). Quest'anno sono stati 481 gli elaborati raccolti dalla segreteria organizzativa, 36 le poesie selezionate e inserite nella raccolta 2019, arrivate dalle scuole superiori del Triveneto e da Bari, Catania, Genova, Napoli, Palermo, Piacenza, Prato, Roma, Udine e Venezia.

Gli autori delle poesie vincitrici delle altre sezioni, Alyssa Zanon con “La dissoluzione dell’io” e Chiara Moimas con “Instes”, sono stati premiati domenica 20 ottobre a Palazzo Foscolo a Oderzo.

Per maggiori informazioni http://premiomariobernardi.it

Venezia, 28 ottobre 2019

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top