Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni: al via la fase di ricognizione preliminare sul territorio

Condividi
particolare della locandina
 

Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni: al via la fase di ricognizione preliminare sul territorio

30/09/2019

Dall’1 ottobre parte la seconda rilevazione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, che da decennale è diventato annuale e da censuario a campionario. Tuttavia, la restituzione al Paese dei dati ottenuti sarà di tipo censuario, il che significa che le informazioni si riferiranno a tutta la popolazione. Il censimento permanente è quindi una grande occasione per il Paese in generale, ma anche per lo sviluppo della funzione statistica sul territorio in particolare.

Come funziona e chi viene coinvolto

Nell'ambito delle operazioni riguardanti il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, che prende avvio nel mese di ottobre 2019, è prevista la realizzazione di una fase di ricognizione preliminare sul territorio.
In questo periodo una ventina di rilevatori comunali, muniti di cartellino identificativo, passeranno in alcune aree della città per affiggere delle locandine su androni, cortili dei palazzi e abitazioni e lasciare, nelle cassette postali, una busta contenente una lettera ufficiale, firmata dal presidente dell'Istat. La lettera comunica alla famiglia che è chiamata a partecipare al Censimento, spiega le finalità conoscitive dell’operazione censuaria e avvisa dell’obbligatorietà di risposta. Inoltre fornisce tutti i contatti per ricevere assistenza e chiarimenti e per fissare telefonicamente un appuntamento con il rilevatore che successivamente si recherà a casa della famiglia per compilare il questionario.

Trattandosi di un censimento su base campionaria, non tutti gli edifici e non tutte le famiglie saranno coinvolti.

L'Ufficio comunale di Censimento chiede la gentile collaborazione di tutti i cittadini per agevolare queste operazioni.

Informazioni e contatti del Comune di Venezia

Il Centro Comunale di Censimento si trova all'Ufficio Statistica e ricerca (viale Ancona 59 - Mestre) tel. 041 274 77 90; www.comune.venezia.it/it/statistica
All’Ufficio Relazioni con il Pubblico di Venezia, Mestre e Lido è stato istituito il Centro comunale di rilevazione per offrire sostegno alla compilazione dei questionari e fornire altre informazioni.
- Sportello polifunzionale Venezia (Ufficio Relazioni con il Pubblico) San Marco 4137 – Venezia, tel. 041 041
- Sportello polifunzionale Mestre (Ufficio Relazioni con il Pubblico) via Spalti 28 –  Mestre, tel. 041 041
- Ufficio Relazioni con il pubblico Lido via Sandro Gallo 32 Lido di Venezia, tel. tel. 041 041.

Per maggiori informazioni: https://www.comune.venezia.it/it/content/censimenti-0

Venezia, 30 settembre 2019

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top