All'Arsenale il convegno “Verso l'ultimazione del Mose, gli scenari futuri per la salvaguardia di Venezia”

Condividi
paratie del Mose
 

All'Arsenale il convegno “Verso l'ultimazione del Mose, gli scenari futuri per la salvaguardia di Venezia”

25/07/2019

L’assessore comunale Renato Boraso è intervenuto questa mattina al convegno “Verso l'ultimazione del Mose, gli scenari futuri per la salvaguardia di Venezia”, che si è svolto nella sala conferenze del Consorzio Venezia Nuova all’Arsenale di Venezia, a margine dell’assemblea di bilancio di Kostruttiva.

"Il sistema Modulo sperimentale elettromeccanico - ha esordito Boraso nel portare i saluti dell'Amministrazione comunale - è fondamentale per la salvaguardia di Venezia. Un sistema che non va limitato all’idea delle dighe mobili, bensì ad una pluralità di interventi che hanno garantito una manutenzione diffusa dell’ambito lagunare".

L'assessore ha poi sottolineato l'importanza e l'urgenza di completare l'opera per arrivare al suo collaudo definitivo: "Ad oggi - ha ricordato Boraso - il piano delle barriere mobili è circa al 94% di avanzamento. Lo scorso 29 ottobre, quando si è registrata l’acqua alta eccezionale di 156 centimetri, forse avremmo già potuto utilizzarlo, per evitare che 600 ettari della città antica finissero sotto acqua. Ecco perché il messaggio che viene dalla Città è di fare presto, perché è un’opera essenziale per la salvaguardia. Un’opera di altissima ingegneria, visionaria sotto alcuni aspetti, che dovremmo avere il coraggio di valorizzare. E' opportuno pensare fin d’ora a costruire la nuova struttura istituzionale, amministrativa e gestionale, che dovrà organizzare l’affidamento e il controllo di lavori e di servizi afferenti la manutenzione dell’opera, ma anche, e soprattutto, la gestione dell’operatività delle dighe mobili".

L'assessore ha poi proseguito auspicando la significativa partecipazione degli enti territoriali nella gestione del sistema, "tra i quali, inderogabilmente, la Città Metropolitana di Venezia, in ragione delle competenze in materia di salvaguardia e di risanamento della città di Venezia e dell’ambiente lagunare, e il Comune di Venezia, anche in ragione delle funzioni svolte e competenze acquisite con il proprio Centro previsioni e segnalazione maree, vera e propria eccellenza riconosciuta a livello scientifico internazionale".

"Al sistema Mose - ha aggiunto Boraso - fanno riferimento, oltre al sistema delle dighe mobili, anche altri interventi essenziali per la sopravvivenza della laguna, quali, ad esempio, quelli destinati al ripristino morfologico e alla salvaguardia ambientale, come l’attuazione delle misure richieste dalla Commissione Europea. In particolare, sono state previste risorse pari a 266 milioni di euro, già assegnate dal CIPE, per le misure di compensazione, conservazione e riqualificazione ambientale". "E' fondamentale - ha concluso - che su tali misure sia data massima discontinuità rispetto al passato: la competenza va riportata agli Enti locali interessati all'ambito lagunare attraverso l'assegnazione delle risorse direttamente alla Città Metropolitana di Venezia. Solo in tal modo questi contributi potranno essere gestiti in modo partecipato, trasparente ed aggiornato in base alle mutate necessità".

Il convegno, moderato dal giornalista Alberto Zorzi, è poi proseguito con gli interventi del commissario straordinario del Consorzio Venezia Nuova, Giuseppe Fiengo, del provveditore interregionale Opere pubbliche per il Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia, Roberto Linetti, dell'assessore della Regione Veneto Roberto Marcato e del presidente di Kostruttiva spa Devis Rizzo.

Venezia, 25 luglio 2019

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top