Il consigliere Battistella a “Channeling change”, conferenza internazionale di Major Cities of Europe

Condividi
“Channeling change”
 

Il consigliere Battistella a “Channeling change”, conferenza internazionale di Major Cities of Europe

13/06/2019

Il consigliere delegato all’Innovazione e Smart City, Luca Battistella, è intervenuto oggi a “Channeling change”, la conferenza internazionale 2019 di Major Cities of Europe, organizzata in collaborazione con il Comune di Venezia, l’Università Ca’ Foscari e Venis Spa. Il convegno, che si svolge oggi e domani al Campus Economico di Ca’ Foscari, rappresenta un momento di scambio di esperienze fra Comuni, Regioni, Università, Enti di ricerca e aziende nazionali ed internazionali che operano nel campo della trasformazione digitale e dell’innovazione nei servizi della Pubblica amministrazione al cittadino. Si alterneranno circa 80 relatori e oltre 250 partecipanti da 20 nazioni.

“La nostra città sta facendo grandi sforzi per offrire nuove opportunità ai suoi cittadini e visitatori – ha esordito il consigliere Battistella – anche grazie ad appuntamenti come quello di oggi. Lo scorso anno ho fatto il curatore del Padiglione Venezia della Biennale Architettura e mi sono posto un tema, che è anche l’obiettivo che mi sono dato come amministratore: fare in modo che tutte le istituzioni della città aprano i ‘forzieri’ dei loro dati e li rendano agevolmente accessibili ai cittadini. Non è un lavoro semplice, ma lo stiamo portando avanti e sta dando i suoi frutti. Come Comune di Venezia abbiamo già digitalizzato molti servizi e altrettanto stanno facendo le nostre società partecipate, qui presenti, che sono il braccio operativo dell’Amministrazione comunale. Grazie a loro possiamo unire e mettere in comunicazione un territorio molto vasto (415,9 chilometri quadrati), per il 62% composto di acqua, con 260.414 abitanti, e una densità demografica di 628,3 abitanti per chilometro quadrato”.

Per descrivere i servizi del Comune di Venezia e la Venezia digitale sono poi intervenuti Giuseppe Mella, responsabile del Servizio Ricerca e Fonti di finanziamento, Stefania Battaggia, direttore dei Servizi al Cittadino e alle Imprese, Roberto Di Bussolo, responsabile del Servizio Pianificazione e Realizzazione infrastrutture per la mobilità e la smart city, Paolo Bettio, amministratore unico, e Federica Braga, responsabile Sviluppo clienti e progettazione cofinanziata di Venis, Morgan Chirici di Avm, Renzo Favaretto di Veritas, Edmondo Pasquetti, amministratore delegato di M9 District. Dopo la sessione della mattinata, dedicata all’agenda digitale italiana con il focus su Venezia, durante la due giorni verranno presentati progetti innovativi ed esperienze da tutta Europa, con particolare attenzione alle opportunità offerte dalle tecnologie emergenti. Fra i temi in agenda: la collaborazione fra Comuni e le Utilities locali, l’utilizzo dell’intelligenza artificiale e della tecnologia blockchain, gli aspetti etici nell’utilizzo dei dati dei cittadini, le competenze necessarie per affrontare il cambiamento e la transizione al digitale dell’amministrazione pubblica.

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top