Gli studenti del Foscarini e l'arte della diplomazia. Dal 22 al 24 marzo torna Foscamun 2019

Condividi
Foto di gruppo
 

Gli studenti del Foscarini e l'arte della diplomazia. Dal 22 al 24 marzo torna Foscamun 2019

13/03/2019

Dal 22 al 24 marzo 2019 il Liceo classico Foscarini di Venezia ospiterà la sesta edizione di Foscamun, il progetto che si pone l'obiettivo di avvicinare i giovani studenti all'Organizzazione delle Nazioni Unite e all'arte della diplomazia.

L'iniziativa è stata presentata questa mattina a Ca' Farsetti nel corso di una conferenza stampa alla quale sono intervenuti l'assessore al Turismo Paola Mar, il rettore del Foscarini Massimo Zane insieme ai docenti Caterina Rossi, Veronica Harkins, Lian Mac Gabhann, il segretario generale di Foscamun 2019 Carlotta Medić, con una rappresentanza del direttivo degli studenti impegnati nell'organizzazione.

Ufficialmente riconosciuto con il patrocinio delle Nazioni Unite, tramite Unesco, il MUN, ovvero il Model United Nations, offrirà una simulazione dei dibattiti che avvengono alle Nazioni Unite su temi di carattere socio politico, ambientale, economico. Otto commissioni che affronteranno 17 argomenti, in un linguaggio formale e in lingua inglese e in alcuni casi francese e spagnolo, tra cui lo sviluppo e l'utilizzo delle armi nucleari, la lotta alla contraffazione, l'inquinamento luminoso, la promozione delle conoscenze scientifiche per un futuro sostenibile, strumenti per la prevenzione della violenza sulle donne. Una nuova commissione, introdotta quest'anno su proposta dell'assessore Mar, discuterà inoltre di turismo sostenibile e di facilitazione nei viaggi per l'accrescimento economico. Ad ogni studente/delegato verrà assegnato un Paese, di cui sarà il rappresentante all’interno di una commissione. Durante il dibattito ogni delegato dovrà rappresentare la posizione reale della nazione assegnata; l'obiettivo sarà quello di formulare ipotetiche risoluzioni connesse ai problemi discussi.

Quest'anno le delegazioni straniere (circa 65) verranno da Messico, Stati Uniti, Paesi Bassi, Marocco, Francia, Germania, Austria, alle quali si aggiungeranno studenti del Liceo Oberdan di Trieste e dal Liceo Benedetti – Tommaseo di Venezia.

“E' da quattro anni che seguo con interesse questo progetto - ha dichiarato l'assessore  Mar - e vedo sempre delle novità importanti; il confronto è sempre molto piacevole e istruttivo. Credo che Foscamun rappresenti una palestra per formare le futura cittadinanza all'educazione al confronto. Il principio fondante della Polis greca era la libertà di parola, nella duplice accezione di libertà di espressione del proprio pensiero e di ascolto. Devo ringraziare l'Istituto Foscarini per l'impegno che mette in questa iniziativa”.

"Un progetto corale - hanno sottolineato gli organizzatori - che vede coinvolti insegnanti e oltre 300 studenti con l'obiettivo di ascoltare e rispettare gli altri, imparare ad approfondire gli argomenti e socializzare".

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top