Il consigliere Crovato alla Fondazione Cini al Seminario di perfezionamento della Scuola per librai Umberto e Elisabetta Mauri per un ricordo di Cesare De Michelis

Condividi
crovato e vedova de michelis
 

Il consigliere Crovato alla Fondazione Cini al Seminario di perfezionamento della Scuola per librai Umberto e Elisabetta Mauri per un ricordo di Cesare De Michelis

24/01/2019

Il consigliere comunale Maurizio Crovato è intervenuto questo pomeriggio alla XXXVI edizione del Seminario di perfezionamento della Scuola per librai Umberto e Elisabetta Mauri, ospitato dal 22 al 25 gennaio alla Fondazione Cini sull’isola di San Giorgio a Venezia. 

Nella sessione pomeridiana, nel corso di un incontro aperto al pubblico, l’editore Gian Arturo Ferrari ha condiviso con i partecipanti e con i cittadini intervenuti un ricordo di Cesare De Michelis, il celebre editore, critico e studioso veneziano scomparso il 10 agosto dello scorso anno. Presente, tra gli altri, la vedova di De Michelis, Emanuela Bassetti, oltre a numerose personalità cittadine, tra cui Achille Mauri, presidente della Scuola per Librai Umberto e Elisabetta Mauri, il presidente della Biennale di Venezia, Paolo Baratta, e il rettore dell'Università Ca' Foscari di Venezia, Michele Bugliesi. 

"Non ho mai litigato tanto e mai litigherò con nessuno - ha esordito Ferrari - come ho litigato con Cesare, ma insieme abbiamo goduto per 30 anni del raro piacere di riconoscersi l'un l'altro". Ferrari, amico di De Michelis, e come lui anche docente universitario, ha ricordato il profondo amore di De Michelis per i libri: "Viveva nei libri e pensava che non ci fosse vita migliore di quella". 

Venezia, 24 gennaio 2019

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top