"Quando Freud approda in America" alla Vez

Condividi
foto con Sigmund Freud, Stanley Hall, C.G.Jung. Fila dietro,da sinistra a destra: Abraham A. Brill, Ernest Jones, Sándor Ferencz
 

"Quando Freud approda in America" alla Vez

04/12/2018

Martedì 4 dicembre in VEZ alle ore 18.00, per il Festival VEZ America, Quando Freud approda in America. Dialogano Emanuele Prosepe e Luigi Boccanegra, psicoanalisti, in collaborazione con il Centro Veneto di Psicanalisi.

 

La storia del movimento psicoanalitico è denso di momenti/incontri spesso fortuiti e emozionanti. Nel suo viaggio americano, Freud incontra, sfiora, e si intreccia con la Storia della psicologia e della psichiatria americana – e riesce a dare nascita alla psicoanalisi americana.
L’incontro con l’America è vissuto ambiguamente da Freud, che si sente per la prima volta riconosciuto come innovatore, e allo stesso tempo intimorito dalla vastità della terra americana (tanto da trattarla spesso con denigrazione).
La psicoanalisi americana, a sua volta, diventa cultura di massa, del popolo – la letteratura e la cinematografia ne sono esempi folgoranti. E come cultura del popolo, si intreccia con gli aspetti religiosi di quelle lande, influenzando la cura laica in maniera rivoluzionaria.

 

Emanuele Prosepe è psicologo psicoterapeuta, ha vissuto undici anni a Los Angeles, è appassionato di letteratura e comics americani di cui è collezionista.

Luigi Boccanegra è medico, neuro-psichiatra, Membro Associato del Centro Veneto di Psicoanalisi.

(in foto da sinistra a destra: Sigmund Freud, Stanley Hall, C.G.Jung. Fila dietro, da sinistra a destra: Abraham A. Brill, Ernest Jones, Sándor Ferenczi)

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top