Progetto Collurio: il censimento dell'averla piccola

immagine di averla piccola (SVSN)
 

Progetto Collurio: il censimento dell'averla piccola

29/11/2018

Si terrà sabato 1 dicembre alle 15 presso il Museo di Storia Naturale una conferenza a cura della Società Veneziana di Scienze Naturali per presentare il progetto Collurio: la citizen science per censire una specie a rischio, l'averla piccola. Relatore: Maurizio Sighele.

L'averla piccola (Lanius collurio) è una specie migratrice a lungo raggio che sverna in Africa e nidifica diffusamente in Italia, arrivando tra la fine di aprile e la prima metà di maggio e migrando verso sud a partire da agosto. A partire dagli anni settanta del secolo scorso la popolazione europea dell’averla piccola ha subito un decremento di oltre il 20%, mentre in Italia, in questo secolo, è stata registrata una riduzione di oltre il 45% delle coppie nidificanti. La conferenza illustrerà i motivi che hanno portato a tale decremento. 

Il “Progetto Collurio” promuove un censimento nazionale pluriennale dell’averla piccola allo scopo di aggiornare la situazione attuale e fornire nuove informazioni utili per elaborare un’efficace strategia di conservazione negli ambienti di pianura.

Per partecipare alle conferenze è necessario ritirare il pass gratuito presso la biglietteria del Museo, a partire da un'ora prima dell'inizio e fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Ulteriori informazioni alla pagina della Società Veneziana di Scienze Naturali

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top