Da oggi a S. Giobbe lo “Strategy Innovation Forum” di Ca' Foscari

Condividi
L'assessore Romor al Forum
 

Da oggi a S. Giobbe lo “Strategy Innovation Forum” di Ca' Foscari

25/10/2018

 

Si è aperto oggi, al Campus economico di San Giobbe, lo “Strategy Innovation Forum” di Ca' Foscari, la tre giorni organizzata dall'Ateneo in collaborazione con la Regione del Veneto, in occasione delle celebrazioni per il 150° anniversario della nascita dell’Università. Il Forum si propone di trattare il tema dell’innovazione strategica, coinvolgendo manager, professionisti, ricercatori, studenti e policy maker, per sviluppare un nuovo sistema imprenditoriale, che sia consapevole del ruolo sociale che le imprese rivestono nel territorio.

A portare i saluti istituzionali, da parte dell'Amministrazione comunale, c'era l'assessore alle Politiche educative, Paolo Romor, il cui intervento è seguito a quelli del rettore, Michele Bugliesi, dell'assessore regionale all'Istruzione, Elena Donazzan, e del consigliere delegato della Fondazione Università Ca' Foscari, Tommaso Santini.

“Ringrazio Ca' Foscari – ha dichiarato Romor - perché, accanto all'attività accademica, non manca di occuparsi di eventi di rilievo come questo, che creano relazioni e sono una vera e propria fucina di idee per la città e per il territorio. Tanto la pubblica amministrazione quanto l'impresa devono porsi il problema di quali sono i reali bisogni della società di oggi e mettere in atto strategie per soddisfarli. La nostra Amministrazione, in particolare, deve occuparsi, oltre che dei bisogni usuali di ogni città, anche dell'estrema fragilità del centro storico, ossia garantire una manutenzione e una cura costanti. Abbiamo dunque lavorato per ridurre il debito ed efficientare la macchina comunale, al fine di liberare risorse da mettere appunto a disposizione per questo fine”.

Al termine dei saluti istituzionali il Forum è subito entrato nel vivo dei lavori, alternando sessioni plenarie – sono previsti complessivamente 150 interventi – e tavoli tematici di confronto, in un ottica di orizzontalità, che privilegia il coinvolgimento del pubblico. Fungono da base per la discussione i risultati della ricerca “Gli impatti dell'innovazione strategica sociale sui business model” condotta su un campione di aziende venete dai ricercatori del Dipartimento di Management di Ca' Foscari.

 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top