Presentata la nuova stagione di iniziative culturali del Servizio Rete Biblioteche del Comune
30/08/2018Riparte alla grande, dopo la pausa estiva, con un settembre già particolarmente ricco di iniziative, che avrà come suo primo appuntamento, e fiore all'occhiello, la rassegna “Vez America”, l'attività culturale del servizio Rete Biblioteche del Comune di Venezia.
Il cartellone della stagione 2018/19 è stato presentato questa mattina, alla Biblioteca civica di Mestre, con una conferenza stampa a cui hanno preso parte l'assessore comunale alla Politiche giovanili, Simone Venturini, la presidente della VI Commissione consiliare Cultura, Giorgia Pea, il dirigente del Settore Cultura, Michele Casarin, e la responsabile del Servizio Vez e Rete Biblioteche Venezia, Barbara Vanin.
“Stiamo raccogliendo – ha sottolineato Venturini – grazie anche al grande lavoro degli operatori, i frutti di un lavoro cominciato due anni fa, che ha portato a riformare e ad oliare la macchina organizzativa, investire nuove risorse, dare vita a due strutture importanti come la Vez Junior e la Bettini Junior, e tra breve ad allargare, con una nuova ala, la Biblioteca civica, creando al suo interno anche una sorta di piazza, con tanto di esercizi pubblici per gli utenti. E a questo aggiungiamo un'attività culturale e didattica anche quest'anno davvero ricca, composita e di grande qualità.”
Il primo appuntamento in scaletta sarà, dall'11 settembre, “Vez America”, una sorta di viaggio, in 30 puntate, con incontri, film, mostre fotografiche, laboratori, alla scoperta del “mito americano”: dal cinema (con i suoi divi ed i suoi supereroi) alla musica (spaziando dal jazz al rock), dalla letteratura al cibo.
Il 13 settembre prenderà invece il via la rassegna “Autori e autrici a km 0”: 12 incontri con altrettanti scrittori locali, che presenteranno i loro ultimi libri. Da non perdere inoltre l'appuntamento con “Vinile leggendario” un omaggio al vecchio disco a 33 e 45 giri, che prevede tre appuntamenti, il primo dei quali è fissato per il 18 settembre, nel giardino della biblioteca Vez, con “Storia di un'epoca: il libro della musica tra ricordi ed esperienze”. Dal 18 al 22 settembre, in contemporanea agli eventi, si terrà anche una vendita a prezzi di occasione di circa 2000 vinili di proprietà dell'Amministrazione comunale.
“E' importante – ha rilevato Giorgia Pea – che queste iniziative non solo abbiano il pregio di essere di qualità e pensate per un pubblico di ogni età, ma che prevedono che i loro appuntamenti siano 'spalmati' in tutte le sedi del Sistema bibliotecario comunale. Il nostro obiettivo futuro è quello addirittura di poter coinvolgere anche le biblioteche di tutti i Comuni della Città metropolitana.”
Altro appuntamento molto atteso, ma per cui si dovrà attendere il mese di novembre, è l'ormai tradizionale “Festival Mesthriller”, quest'anno previsto in 6 incontri.