L’assessore Zuin alla presentazione del progetto “Green Lido for you”

Condividi
Stand informativi al Lido
 

L’assessore Zuin alla presentazione del progetto “Green Lido for you”

28/08/2018

L’assessore Michele Zuin è intervenuto questa mattina al Lido di Venezia, in rappresentanza dell’Amministrazione comunale, alla presentazione del progetto “GreenLido for you”, dedicato alla mobilità sostenibile. Alla conferenza stampa di illustrazione dell’iniziativa hanno inoltre preso parte Michela Cafarchia, presidente del Consorzio Venezia e il suo Lido, Vincenzo Marinese, presidente di Confindustria Venezia e Rovigo, Gabriella Chiellino, presidente di eAmbinete e Maurizio Marchesini, Mobility & Innovation manager “YUKÕ with Toyota”.

“E’ un progetto - ha spiegato Cafarchia - condiviso a livello locale e nazionale, come testimonia la sottoscrizione, a gennaio di quest’anno, della ‘Carta del Green Lido’ per la sostenibilità ambientale da parte del Ministero dell'Ambiente, della Regione Veneto, del Comune di Venezia, del Consorzio Venezia e il suo Lido e da Confindustria Venezia e Rovigo. Vogliamo che il Lido, cuore verde di Venezia, - ha sottolineato Cafarchia - diventi sempre di più un luogo accogliente, in cui si sta bene e ci si prende cura di sé, facendo attività sportiva, scoprendo il patrimonio artistico e culturale dell’isola, privilegiando una mobilità sostenibile che rispetti l’ambiente”. 

In particolare, nella giornata di oggi, in occasione dell’apertura della 75. Mostra internazionale del cinema di Venezia, in piazzale Santa Maria Elisabetta, lato laguna, sono presenti, fino alle ore 20, due stand informativi con un welcome desk dedicato ai giornalisti accreditati alla Mostra, dove verrà consegnato materiale informativo sul progetto Green Lido e verrà offerta la possibilità di utilizzare gratuitamente 3 auto, 2 elettriche e 1 ibrida, messe a disposizione da Toyota, per raggiungere gli alberghi in cui soggiorneranno. Nel pomeriggio, alle ore 17.30, con partenza dal Grande Albergo Ausionia&Hungaria, sarà proposto ai giornalisti e alla cittadinanza un tour in bicicletta, promosso da Proloco Lido di Venezia e Pellestrina, alla scoperta delle ville Liberty del Lido.

“Il Lido - ha evidenziato l’assessore Zuin - è il luogo per eccellenza adatto ad ogni tipo di sperimentazione ‘green’, a cominciare da quelle legate alla mobilità sostenibile. Ne siamo da tempo convinti come Amministrazione, tanto da aver deciso, nell’ambito del rinnovo del parco mezzi Actv, che prevede un investimento complessivo di oltre 17 milioni di euro, di riservare una quota significativa ai veicoli elettrici. Si tratta di 30 autobus che entreranno in servizio al Lido entro la fine del 2019, dopo il posizionamento delle colonnine di ricarica, per le quali Avm investirà ulteriori 6,8 milioni. Ci auguriamo - ha concluso Zuin - che iniziative come queste facciano da volano per il Lido, perché anche il privato sia incentivato sempre di più ad investire in energia sostenibile, contribuendo a fare di quest’isola la punta di diamante del green”.

Il progetto “GreenLido for you” è promosso dal Consorzio Venezia e il suo Lido, in collaborazione con il Comune di Venezia, patrocinato dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del territorio e del mare e dal Comune di Venezia e sostenuto da  Confindustria Venezia e Rovigo.

Venezia, 28 agosto 2018

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top