L’assessore Venturini presenta la Galleria Verifica 8+1 alla Vez Junior: stasera l’apertura al pubblico con laboratori e musica dal vivo

Condividi
logo dell'evento
 

L’assessore Venturini presenta la Galleria Verifica 8+1 alla Vez Junior: stasera l’apertura al pubblico con laboratori e musica dal vivo

21/06/2018

L’assessore comunale alla Coesione sociale, Simone Venturini, ha presentato questa mattina, alla Vez Junior, la Galleria Verifica 8+1, l'esposizione d'arte permanente nata da una selezione di opere della collezione dello storico gruppo di artisti d’avanguardia, attivo dal 1978 al 2008 a Mestre. Sono intervenuti, tra gli altri, il dirigente del Settore Cultura del Comune di Venezia, Michele Casarin, e il curatore dell'esposizione Riccardo Caldura. “La biblioteca Vez Junior – ha esordito l’assessore Venturini – luogo di eccellenza frequentato da bambini e ragazzi, si amplia divenendo anche galleria d'arte permanente. Associare le biblioteche all’arte è un’opportunità in più che vogliamo dare alla cittadinanza, com’è negli obiettivi dell’Amministrazione comunale, ovvero rendere l’arte accessibile e godibile in luoghi aperti al pubblico. Per questo voglio ringraziare anche la presidente della Commissione consiliare Cultura, Giorgia Pea, con la quale stiamo collaborando per raggiungere questi importanti traguardi”.

La Galleria Verifica 8+1 trova infatti casa nelle sale e negli spazi della biblioteca per bambini Vez Junior, con l’intento di far incontrare l’arte contemporanea e la forte valenza sociale e didattica che accompagnano i contenuti dell’esposizione con uno spazio frequentato da bambini e ragazzi, senza alcun filtro aggiuntivo. Nell’allestimento inoltre si è scelto di non modificare minimamente l’arredo o l’utilizzo consueto degli spazi, ma di intervenire sulle aree libere delle pareti per inserirle in modo armonioso nei percorsi di fruizione della Vez. Si tratta di una quarantina di opere pittoriche selezionate a cura di Riccardo Caldura ed esposte in tutte le sale della biblioteca. Una galleria d'arte rivolta a tutto il pubblico, ma dedicata in modo specifico alla fascia d’età da 0 a 14 anni: bambini e ragazzi, in forme differenti, con le proprie famiglie o con la scuola, avranno inoltre l’opportunità di partecipare a laboratori e visite guidate, anche grazie alla collaborazione con Biennale Educational.

Verifica 8+1 nacque a Mestre alla fine degli anni ‘70 con la finalità di creare un centro di documentazione sulla ricerca artistica strutturale astratto-concreta che privilegiasse le attività didattiche. Riuniva artisti locali, italiani e stranieri, organizzava eventi espositivi proponendosi come centro sperimentale e didattico, nella convinzione che l'esperienza artistica, privata dei suoi canoni tradizionali, potesse diventare uno strumento critico e di analisi con valenza sociale ed educativa. Il fondo, donato alla Biblioteca civica del Comune di Venezia nel 2009, consiste in 447 opere originali di pittura, scultura e oggettistica di arte contemporanea nonché in un piccolo fondo di 247 documenti, perlopiù cataloghi degli artisti, che nel periodo di attività dell'Associazione hanno esposto nella galleria di via Mazzini, oltre a materiale d'archivio e pubblicazioni complementari. A ciò si aggiunge una collezione libraria di testi di critica d'arte e cataloghi delle mostre, accessibili e consultabili nella biblioteca civica Vez.

La Galleria d'arte è aperta al pubblico in maniera gratuita durante gli orari della Biblioteca Vez Junior. Questo pomeriggio, per l’apertura inaugurale, alle ore 17, ci saranno una visita guidata e un laboratorio sperimentale gratuito, per bambini di età compresa tra 5 e i 10 anni (prenotazione obbligatoria a vezjunior@comune.venezia.it o allo 041 2746701). Alle ore 18 ci sarà l’inaugurazione ufficiale e a seguire la perfomance musicale del duo pop acustico Mimmo&Reina, in collaborazione con lo spazio musicale Hybrid Music.

Venezia, 21 giugno 2018

 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top