Il consigliere Pellegrini alla seconda edizione di “Alternanza Day”

Condividi
Paolo Pellegrini
 

Il consigliere Pellegrini alla seconda edizione di “Alternanza Day”

17/04/2018

Si è svolta oggi, nella sala Accademia del Park Hotel Ai Pini di Mestre, la seconda edizione di “Alternanza Day”, l'iniziativa promossa dalla Camera di Commercio di Venezia Rovigo Delta-Lagunare, rappresentata dal vicepresidente Siro Martin, per far incontrare e dialogare insieme le istituzioni, il mondo della scuola e il mondo associativo ed imprenditoriale locale. All'incontro è intervenuto, in rappresentanza dell'Amministrazione comunale, il consigliere comunale Paolo Pellegrini.

Nel portare i saluti del sindaco Luigi Brugnaro, il consigliere Pellegrini ha sottolineato l'impegno dell'Amministrazione verso i giovani e il tema del lavoro che - ha precisato Pellegrini - “è diventato un elemento dirimente anche per le nuove concessioni edilizie, approvate anche in considerazione dei nuovi posti di lavoro che andranno a generare”. Sul tema dell’alternanza scuola - lavoro il consigliere Pellegrini ha sottolineato invece come sia necessario rendere ancora più funzionale il modello organizzativo tra scuola, aziende e studenti.

L’appuntamento è stato un'occasione per fare il punto sulle iniziative promosse dalle Camere di commercio a supporto dell’Alternanza scuola-lavoro e dell’Orientamento, come il Registro per l’Alternanza scuola lavoro – RASL, il  Premio Storie di Alternanza – I Sessione 2018, il bando per l’erogazione di voucher alle imprese coinvolte nei percorsi di alternanza scuola lavoro, l'utilizzo della piattaforma Excelsior – Unioncamere per l’orientamento al lavoro o gli incontri tematici di orientamento “I Venerdì Altern-Attivi”.

"In questi ultimi anni, nei quali ci siamo occupati in modo costante di alternanza scuola-lavoro - ha sottolineato Martin - ci siamo resi conto che per farlo con serietà ed efficacia è necessario mettere in campo le migliori risorse e operare con professionalità e competenza, perché si sta intervenendo sul futuro del Paese. La sfida è far capire alle nostre imprese che l'alternanza non è un servizio che fanno alle scuole ma una loro necessità di crescita".

Nel corso dell'incontro è stato inoltre presentato dal vice direttore del Ca’ Foscari Competency Centre, Sara Bonesso, “Apprendere e valutare le soft skills nei percorsi di alternanza scuola-lavoro”, il progetto realizzato dalla Camera di commercio Delta-Lagunare con la collaborazione di Ca’ Foscari Competency Centre e dei referenti per l’alternanza scuola lavoro delle Direzioni scolastiche provinciali di Venezia e Rovigo, nonché dei numerosi docenti degli Istituti scolastici delle province di Venezia e Rovigo che hanno partecipato ai tavoli di lavoro metodologici. Il modello, che nel primo anno di sperimentazione ha coinvolto nella formazione 128 docenti e 68 dipendenti camerali, si verrà condiviso per contribuire in modo tangibile a costruire percorsi di alternanza di qualità, ponendo particolare attenzione all’aspetto delle competenze trasversali, ovvero soft skills, responsabili tanto nel mercato del lavoro, quanto nel mondo della scuola, di una migliore performance individuale.

Venezia, 17 aprile 2018

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top